Sport

Basket femminile, serie B: Lavagna insegue in primato, la NBA-Zena riaggancia il gruppo

sport

Lavagna. Il terzo posto dello scorso anno, con la conseguente bella esperienza nei playoff, sembravano un traguardo difficile da ripetere. Invece l’Autorighi Lavagna (nella foto) sembra poter fare ancora meglio.

Le biancoblu hanno un bilancio di 8 vittorie e 2 sconfitte, frutto di 560 punti fatti e solamente 422 subiti, miglior difesa del raggruppamento. Fatta eccezione per le sconfitte di Savona e La Spezia, le ragazze allenate da Vittorio Vaccaro e Marco Annigoni hanno sempre dominato le avversarie. Sono state capaci di lasciare Bra a 30 punti, la NBA-Zena a 33, Novara a 36, il Teen Torino a 37. Ora mettono nel mirino il primato e per tale obiettivo risulterà decisivo il prossimo incontro, quando al Parco Tigullio arriverà la capolista Savona.

Ripartirà da casa propria, ossia dal PaladonBosco di Sampierdarena, pure la NBA-Zena. Le rosanero torneranno sul parquet galvanizzate dal successo ottenuto venerdì 23 dicembre sulla Fulgor La Spezia per 45 – 42. Una vittoria che fa il paio con quella centrata sul Torino Teen e che ha portato la compagine del presidente Carlo Besana ad abbandonare l’ultimo posto solitario, agganciando il Bra.

Un gruppo unito e la voglia di riscatto potrebbero spingere il team guidato da Claudio Vignati e Raffaella Piccardo verso una nuova salvezza, dopo quella ottenuta lo scorso anno nel girone playout.

La classifica del girone A:
1° S.I. Gruppo Ferrando Savona 18
2° Autorighi Lavagna 16
3° Azzurra Moncalieri 12
3° Castelnuovo Scrivia 12
5° Pallacanestro Torino 10
6° Fulgor La Spezia 8
6° Stars Novara 8
8° Torino Teen Basket 6
9° Brg Gas Bra 4
9° New Basket A-Zena 4
Pallacanestro Torino e Torino Teen Basket hanno giocato una partita in meno.

Il 2012 si aprirà con il derby torinese, posticipo del 10° turno:
domenica 7 gennaio ore 18,30 Pallacanestro Torino – Torino Teen Basket

Sarà poi la volta dell’11° giornata, con i seguenti incontri:
domenica 15 gennaio ore 17,00 Fulgor La Spezia – Azzurra Moncalieri
sabato 14 gennaio ore 20,30 New Basket A-Zena – Castelnuovo Scrivia
sabato 14 gennaio ore 21,00 Stars Novara – Pallacanestro Torino
domenica 15 gennaio ore 19,30 Torino Teen Basket – Brg Gas Bra
sabato 14 gennaio ore 20,30 Autorighi Lavagna – S.I. Gruppo Ferrando Savona

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.