Sport

Basket, DNC: la difesa del Sestri spegne il Crocetta Torino, i biancoverdi tornano alla vittoria

Sport

Sestri Levante. Un Sestri Levante attento e concentrato in difesa inizia nel migliore dei modi il 2012 andando a vincere la sfida infrasettimanale casalinga contro il Don Bosco Crocetta Torino. In via Lombardia finisce 64 – 51 per i padroni di casa, capaci per lunghi tratti di erigere un vero e proprio muro difensivo, concendendo ad esempio solo 4 punti (di cui due tiri liberi) agli avversari nel terzo tempo.

Fabio Conti è fermo ai box per un infortunio in allenamento, quindi scendono in campo Reffi, Stolfi, Bigoni, Cantelli e Francesco Conti. Primo quarto equilibrato, con le due squadre che si studiano. A metà frazione Sestri va avanti 7 a 6, poi il Crocetta si porta sopra, senza riuscire però ad allungare. Allo scadere un canestro di Ciotoli porta i biancoverdì sul + 1.

Anche il secondo quarto parte sul filo dell’equilibrio, poi i sestresi impongono un break puntando tutto sul gioco di squadra, riuscendo a essere più incisivi in attacco. Nella seconda parte della frazione, Sestri fa salire la pressione difensiva, conquista palloni e costringe gli avversari a forzare. Si va al riposo sul 40 – 30.

Il terzo periodo dei locali è da manuale: la difesa è perfetta e concede solo un canestro dal campo. Il parziale di 12 a 4 consente al Centro Basket di allungare fino al + 18.

Nell’ultimo periodo gli ospiti tentano il recupero, applicando grande pressione difensiva e attaccando in contropiede. Il Sestri però non molla nè perde la calma e amministra il vantaggio, conquistando alla fine i 2 punti che gli permettono di distanziare in classifica Loano e la stessa Crocetta Torino.

Per Fabio Conti, che ieri ha compiuto 24 anni, nonostante non sia potuto scendere in campo, un bel regalo da parte della squadra.

“L’impegno dei ragazzi è stato grande – commenta coach Marco Mori -. La chiave della vittoria è stata la difesa. Era una partita molto importante, sentita. C’era tensione, venivamo da un periodo difficile. Abbiamo sbagliato molto in attacco, ma anche fatto vedere buone cose”. Fondamentale, negli equilibri della partita, l’apporto dei giocatori originari di Sestri, soprattutto in fase difensiva: “Sono ragazzi che danno un grande contributo” aggiunge il coach in seconda e responsabile progetto giovani Fiorenzo Terribile.

“Venivamo da cinque sconfitte – afferma Luca Cantelli -, avevamo tutti voglia di fare bene. C’è stato grande impegno da parte di tutti, da subito. Abbiamo avuto qualche difficoltà alla fine, ma abbiamo comunque portato a casa il risultato”.

Il tabellino:
Centro Basket Sestri Levante – Named Crocetta Torino 64 – 51
(Parziali: 14 – 13, 40 – 30, 52 – 34)
Centro Basket Sestri Levante: Callea, Cantelli 11, Brega 2, Ferri, Reffi 15, Bigoni 7, Stolfi 21, Piazza 4, Ciotoli 2, Fr. Conti 2. All. Mori, aiuto all. Terribile.
Named Crocetta Torino: Martina 2, Ceccarelli 2, Giordana 9, Tomatis 5, Draghici 7, Bertulessi 3, Campanelli 6, Menzio 6, Augeri 9, Riviezzo 2. All. Gianzana, aiuto all. Ancona.
Arbitri: Davide Cirinei (San Vincenzo) e Emanuele Salvi (Pistoia).

Ecco quanto è accaduto nella 15° giornata:
Gorla Cantù – El Charro Cinture Biella 82 – 74
Centro Basket Sestri Levante – Named Crocetta Torino 64 – 51
Banca Popolare Novara Domodossola – Sarzana Basket 68 – 75
Cogein Savigliano – Igm Follo 85 – 67
Expo Inox Mortara – Edimes Pavia 79 – 62
Basket Club Trecate – Azimut Pool 2000 Loano 76 – 75
Bluenergy Group Novara – Centro Mini Basket Rho 76 – 60
Zimetal Alessandria – Orsi Derthona Basket Tortona 58 – 87

La classifica a metà campionato:
1° Orsi Derthona Basket Tortona 28
2° Edimes Pavia 24
3° Sarzana Basket 20
3° Gorla Cantù 20
3° Expo Inox Mortara 20
3° Bluenergy Group Novara 20
7° Cogein Savigliano 16
8° Banca Popolare Novara Domodossola 14
8° Igm Follo 14
10° El Charro Cinture Biella 12
11° Centro Mini Basket Rho 10
11° Zimetal Alessandria 10
11° Centro Basket Sestri Levante 10
14° Azimut Pool 2000 Loano 8
14° Named Crocetta Torino 8
16° Basket Club Trecate 6

Il 16° turno proporrà i seguenti incontri:
sabato 7 gennaio ore 18,30 Centro Mini Basket Rho – Expo Inox Mortara
sabato 7 gennaio ore 18,30 Sarzana Basket – Zimetal Alessandria
sabato 7 gennaio ore 21,00 Named Crocetta Torino – Gorla Cantù
sabato 7 gennaio ore 21,00 El Charro Cinture Biella – Azimut Pool 2000 Loano
sabato 7 gennaio ore 21,00 Igm Follo – Bluenergy Group Novara
sabato 7 gennaio ore 21,00 Basket Club Trecate – Centro Basket Sestri Levante
sabato 7 gennaio ore 21,15 Cogein Savigliano – Banca Popolare Novara Domodossola
lunedì 9 gennaio ore 21,00 Edimes Pavia – Orsi Derthona Basket Tortona

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.