Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Al via il Premio Andersen a Sestri Levante, Ghio: “Anche quest’anno grande successo”

Sestri Levante. Il premio H.C. Andersen Baia delle Favole compie 45 anni ed affronta il famigerato 2012 e la fine del mondo. Lo fa in modo ironico, attraverso le fiabe ed i racconti per bambini. Il concorso letterario internazionale si terrà, come da tradizione, a Sestri Levante dal 7 al 12 giugno prossimi.

Oggi, a Genova, presso la sede della Regione Liguria, Valentina Ghio, assessore alla Cultura della cittadina, ha presentato il bando di concorso: “Questa mattina- ha detto- presentiamo il bando per le favole, la cui apertura va da oggi a fine marzo. Ci aspettiamo come sempre un grande successo e tante adesioni. L’anno scorso sono state oltre 1000”.

Tante le novità per questa edizione ed ancora più vasta la gamma dei temi trattati. “Quest’anno ci ampliamo alle lingue araba e cinese -continua l’assessore. Avremo anche un ospite importante come lo scrittore per ragazzi Roberto Piumini. Tutto si concluderà con il Festival Andersen: quattro giornate di spettacolo all’aperto”.

Non mancheranno i testimonial d’accezione. L’anno scorso fu il cantante Simone Cristicchi, quest’anno tocca a Paolo Rumiz, giornalista e reporter. E poi ancora approfondimenti sul mondo: “Il paese con cui ci collegheremo -conclude l’assessore Ghio- sarà l’India, che racconteremo attraverso la sua cultura. Il tema generale dell’edizione sarà la fine del mondo, l’affronteremo in modo ironico, ma anche riflettendo sui cambiamenti che ci aspettano nel 2012 ed oltre”.