Quantcast
Altre news

Aci Genova, torna la campagna “Ascoltiamoci bene!”: test gratuiti

aci genova fiumara, scuola guida

Genova. Ritorna con un nuovo appuntamento “Ascoltaci bene!” la campagna di sensibilizzazione che l’Automobile Club di Genova ha messo in atto grazie alla collaborazione con i centri acustici Audibel, Lunedì 23 Gennaio sarà possibile effettuare il test gratuito presso la sede dell’Automobile Club di Genova.

Il fattore umano è universalmente considerato come la causa più frequente degli incidenti stradali e in questo ambito giocano un ruolo fondamentale i deficit sensoriali (udito e vista) e il grado di vigilanza e attenzione alla guida. Alla luce di questi dati è evidente che una rilevante quota di persone munite di patente di guida e che circola su strada ha problemi uditivi. L’assenza di consapevolezza di queste patologie, che spesso sonoassociate ad altri deficit, da quelli visivi, di vigilanza – attenzione, causa ogni anno il 30% degli incidenti stradali che si registrano in Italia.

“I deficit uditivi insorgono generalmente dopo i 60 anni, ma il 50% delle persone che ne soffrono è generalmente convinto di non aver alcun problema”, il dato esce da una recente ricerca medica, condotta a livello nazionale, dalla Clinica Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Molinette di Torino, guidata dal professor Carlo Giordano.

A complicare il quadro emerso dallo studio, esiste un altro elemento: “Una percentuale compresa tra il 15% e il 16% del campione preso in esame, tutti con problemi di udito” -prosegue Carlo Giordano – “presenta anche problemi di sonnolenza, alterazioni dello stato di vigilanza (tra il 6,9% e il 24,7%) e un’alterazione della soglia di attenzione (tra il 5,5% e il 8,8%)”.

“L’Automobile Club di Genova, da sempre sensibile a tutte le iniziative legate alla Sicurezza Stradale – dichiara G.B. Canevello, Presidente dell’Automobile Club di Genova – ha messo a disposizione la propria Sede di Viale Brigate Partigiane per questi test che a nostro avviso sono di particolare rilevanza”.

“Il test – commenta Elena Chiti Marketing Manager di Audibel – è svolto da un tecnico audioprotesista Audibel che verifica le condizioni uditive del paziente secondo una semplice ed accurata procedura, che ha inizio con un primo colloquio preliminare per la valutazione delle condizioni generali di salute del paziente. In seguito il tecnico provvederà alla visita del condotto uditivo con otoscopio e al vero e proprio test dell’udito. In pochi minuti, dunque, sarà possibile mettere in luce la presenza di eventuali perdite uditive e la gravità delle stesse, individuando se necessario il trattamento più idoneo alla gestione del problema, in un’ottica di guida sicura”.

Il prossimo test, che rammentiamo è completamente gratuito, è previsto per lunedì 23 gennaio, presso la Sede dell’Automobile Club di Genova di Viale Brigate Partigiane. E’ necessario prenotarsi telefonando al n° 0105394307 o inviando un’email a sede@acigenova.it.

Più informazioni