Politica

Trasporto pubblico, Mondello: “Il ministro Giarda assicura finanziamenti alle Regioni”

treno notte

Genova. Oggi pomeriggio alla Camera dei Deputati, durante il “Question Time”, il ministro ha risposto all’interrogazione presentata dall’onorevole Gabriella Mondello (Udc) per sapere quali urgenti iniziative intenda adottare per ripristinare nel più breve tempo possibile condizioni di dignità al sistema del trasporto ferroviario ligure.

“Garantire un trasporto ferroviario efficiente è condizione indispensabile – afferma la Mondello – per alleviare gli insostenibili disagi subiti dai cittadini che utilizzano l’intera rete di trasporto ferroviario regionale nella Regione Liguria”.

Oltre alla riduzione delle corse dei treni sembrerebbe essere previsto una diminuzione delle fermate intermedie che interesserà maggiormente la direttrice euro star principale Genova-Roma con la soppressione delle fermate di Chiavari e Rapallo senza tenere conto delle esigenze della gente.

L’onorevole Mondello insieme ai pendolari ed alle istituzione intende proseguire una battaglia al fine di individuare in modo condiviso i convogli euro star che dovranno fermarsi a Chiavari e Rapallo.

“Riduzione che, oltre penalizzare fortemente i numerosi pendolari che si  trasferiscono dalle suddette località verso i propri posti di lavoro – continua la Mondello – rende impossibile raggiungere Roma in mattinata e il ritorno nelle stesse località in serata”.

La scelta operata dai vertici di Trenitalia unitamente al previsto aumento delle tariffe e alla soppressione di alcune tratte rappresenta un’ ulteriore e ormai intollerabile accanimento nei confronti dei cittadini liguri che si vedono sottratto il diritto costituzionalmente garantito alla mobilità.

“Il numero dei convogli operanti nel territorio ligure è sceso in percentuale – spiega la Mondello – negli ultimi anni passando da 260 a 239 in un anno e con una previsione al ribasso di un ulteriore 40% di operatività per il 2012”

Il tutto è legato alla delicatissima questione del taglio ai fondi per il trasporto pubblico locale regionale, già fortemente penalizzante sia per il trasporto passeggeri che per quello commerciale, che ha portato recentemente addirittura all’ingiunzione da parte di Trenitalia verso la Regione Liguria della somma di circa 70 milioni di euro.

“Cifra a copertura del corrispettivo minimo pattuito per il rispetto del contratto di servizio, con la tragica conseguenza del mancato potenziamento e ammodernamento dell’intera rete spesso annunciato ma mai portato a compimento, e invece dato seguito al continuo depotenziamento di tutto il sistema di trasporto ferroviario che costringe i cittadini liguri a dover subire una situazione a dir poco disdicevole e non all’altezza di un Paese moderno come l’Italia”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.