Cronaca

Traffico, Genova quarta in classifica: peggio solo Milano, Napoli e Roma

mappa traffico genova

Genova. Genova è quarta in classifica, davanti a Torino, ma non è una buona notizia. Parliamo di traffico stradale e il capoluogo ligure si piazza nelle prime posizioni quanto a congestione. Proprio oggi i genovesi ne hanno avuto la prova: tra scioperi dei mezzi pubblici ed incidenti in autostrada la circolazione è andata rapidamente ko.

I dati arrivano dall’Osservatorio TomTom, che in vista del lancio in Italia del servizio HD Traffic, ha analizzato i dati rilevati in tempo reale dal nuovo sistema unendoli ad un database di informazioni ricavato dal servizio IQ Routes nei due anni precedenti. La città più trafficata d’Italia è Milano, seguita da Napoli, Roma e Genova. Solo quinta Torino. Si pensi che nel capoluogo lombardo “a partire dal marzo 2011 le vie caotiche sono aumentate del 4,4% e una strada su tre è il tormento di ogni automobilista”.

La classifica, però, non tiene conto che Genova è una città sensibilmente meno popolata delle altre quattro: dato questo che non va certo a suo favore. Ma anche con gli attuali parametri la situazione non è certo rosea: nella nostra città il 26% delle strade è regolarmente intasato. Probabile che questi dati riapriranno il dibattito sul depotenziamento subito dal trasporto pubblico negli ultimi anni, ma soprattutto forniranno argomenti in più a chi sostiene opere come Gronda e Terzo Valico.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.