Cronaca

Tassa stazionamento barche, Cna Nautica: “Pesantissima, per gli scafi tra i 10 e i 14 metri va ridotta”

lavagna panorama

Genova. Ridurre la tassa per gli scafi tra i 10 e i 14 metri, “la parte del parco natanti della piccola utenza stanziale” e adeguare l’imposta all’anzianità degli scafi: sono le richieste di Cna Nautica all’esecutivo Monti dopo l’annunciata tassa di  di stazionamento sulle barche da diporto inserita nella manovra Salva Italia. Un provvedimento “pesantissimo per un settore che in Italia dà lavoro a 100 mila persone”, come definito dall’associazione di categoria.

“Così impostato – aggiunge – è ben lungi dal gravare sulla proprietà di beni di lusso e sui grandi patrimoni ma, paradossalmente, andrà a colpire la rete ampia dell’indotto dei servizi e della produzione nautica, con un progressivo svuotamento degli approdi turistici italiani a vantaggio di Francia, Spagna, Croazia e Montenegro”.

Tra le proposte della Cna anche quella di differenziare l’importo della tassa qualora per acque pubbliche si intendano quelle lacuali o fluviali e la non assoggettabilità per le unità utilizzate da aziende di servizio (assistenza e soccorso) o complemetari allo svolgimento della propria attività (unità scuole nautiche).

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.