Taglio del nastro per il Mercatino di San Nicola: Genoa e Samp donano le maglie

Genova. Una coloratissima sfilata in costume, da Piazza Matteotti, per le vie del centro cittadino: la tradizione del Mercatino di San Nicola si rinnova e anche quest’anno l’inizio vero e proprio della manifestazione è stato segnato questa mattina dal taglio del nastro al termine del corteo storico, in un’affollata piazza Piccapietra.

A tagliare il nastro Il Sindaco Marta Vincenzi, l’Assessore Regionale Pippo Rossetti e l’Assessore Provinciale Monica Puttini. Presenti l’Assessore Giovanni Vassallo del Comune di Genova e il Consigliere regionale Aldo Siri.

E’ iniziata inoltre la vendita dei biglietti della lotteria benefica che vede in palio le maglie di Genoa e Sampdoria. Anche in questa edizione infatti le due squadre cittadine si sfideranno in un “Derby della Solidarietà” disputato tra le casacche autografate di Rodrigo Palacio e di Nicola Pozzi.

Dopo il taglio del nastro l’attenzione è tutta per gli stand di artigiani e associazioni, presenti in numero ancora maggiore rispetto alle scorse edizioni, a formare un mercato colorato e suggestivo. A questo punto, se la curiosità dei più piccini va alla zona che ospita gli animali da fattoria, i più grandi si fanno incantare dagli artigiani all’opera nei loro costumi tradizionali.

Nel pomeriggio, invece, spazio a balli e canti, visto che, dalle 15.30 in poi la piazza sarà animata dalla compagnia I Viandanti di Arenzano e dal Gruppo Folk Ragazze G.A.U. Si tratta dell’inizio di tre settimane ricche di appuntamenti, a cominciare dalle sagre, come quella del Tortello di Montepegli (10 e 11 dicembre) o quella del Minestrone di Sant’Olcese (18 dicembre).

L’Associazione Volontari del Mercatino di San Nicola Onlus, che organizza la
manifestazione, devolverà per progetti benefici l’intero ricavato delle tre settimane di iniziative e appuntamenti.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.