Cronaca

Strade: dalla Provincia 1,5 milioni per gli interventi

provincia genova

Provincia. Adeguamento delle carreggiate, consolidamento di versanti e scarpate, nuove protezioni laterali in otto nuovi interventi sulle strade provinciali delle vallate genovesi e del levante. La giunta provinciale di Genova ne ha approvato i progetti definitivi per quasi un milione e mezzo di euro (1.425.350) su proposta dell’assessore Piero Fossati.

I lavori per la sicurezza e il miglioramento della rete viaria nell’entroterra genovese riguardano la riqualificazione e sistemazione di un tratto a Mignanego della provinciale dei Giovi per 220.000 euro e il consolidamento della carreggiate su tratti, nei Comuni di Serra Riccò e di Sant’Olcese, delle provinciali di Crocetta d’Orero e della Torrazza per 343.350 euro complessivi.

Nelle vallate del Levante gli interventi riguardano consolidamenti delle carreggiate sulla provinciali di San Martino di Noceto a Camogli (200.000 euro), della Val d’Aveto a Borzonasca e Rezzoaglio per 200.000 euro, adeguamento della carreggiata e consolidamento delle scarpate sulle provinciali della Fontanabuona e di San Marco d’Urri a Neirone (250.000 euro) e la prosecuzione, ad Avegno, degli interventi di installazione di nuove protezioni laterali sulla provinciale di Uscio per 200.000 euro.

“Questi interventi sono tutti finanziati – dice Piero Fossati – e in tempi brevissimi, nella prima metà di gennaio, saranno pronti anche i progetti esecutivi, alla fine dello stesso mese ci saranno le gare d’appalto ed entro l’estate apriranno i cantieri”.

La giunta provinciale ha approvato anche, in linea tecnica, il progetto definitivo per l’eliminazione della strettoia nell’abitato di Borgonovo, a Mezzanego, sulla provinciale della Val d’Aveto. “Un intervento da oltre 450.000 euro – dice Piero Fossati – fondamentale per la sicurezza e il miglioramento della viabilità, molto complesso e delicato, che dovrà essere realizzato sulla base degli accordi in corso per le procedure e il cofinanziamento fra Provincia, Regione e Comune di Mezzanego”.

Su questa strada la Provincia aveva già eliminato negli anni scorsi due chilometri di strettoie a Prati di Mezzanego, allargando a sette metri la carreggiata e “se gli accordi si concluderanno positivamente come crediamo – dice Piero Fossati – la realizzazione del nuovo intervento a Borgonovo potrebbe essere avviata entro il prossimo anno, dando ulteriore respiro e sicurezza alla viabilità della frequentatissima arteria delle valli Sturla e Aveto, liberandola da una pesante e pericolosa strettoia nell’abitato”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.