Cronaca

Sciopero generale, lunedì gli Assistenti Sociali Liguri di nuovo in piazza con i fischietti

assistenti sociali

Genova. Lunedì l’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria scenderà in piazza di nuovo con i suoi fischietti per aderire allo sciopero generale contro la manovra e per i servizi sociali integrati e territoriali.

Gli assistenti sociali saranno nel corteo che partirà da Principe alle 9 e arriverà in Prefettura dove i referenti sindacali degli operatori sociali che lavorano sia nel pubblico che nel privato saliranno dal prefetto per segnalare la situazione drammatica del welfare e del settore socio sanitario educativo privato : sempre presente e ormai concreto il rischio di una chiusura e di un pesante ridimensionamento per l’effetto dei tagli di risorse agli enti locali.

“Siamo sconvolti da come lo smantellamento dei servizi sociali pubblici e privati stiano correndo verso la metà del nulla. I diritti di cittadinanza, la rete integrata dei servizi, la professionalità di molti operatori sembrano non avere più significato sociale e culturale. Gli enti locali sono in ginocchio e con loro i servizi e i cittadini. Aderire allo sciopero diventa per l‘Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria, indipendentemente dalle scelte politiche di ciascun operatore, un modo per ricordare la professionalità degli assistenti sociali e l’alto livello di integrazione tra pubblico e privato che la Liguria ha sempre vantato nel settore dei servizi alla persona. Serve una riforma dello Stato Sociale pensata, realistica, condivisa, finanziata e partecipata.”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.