Sport

Savate défence, la società Andrea Doria ha ospitato uno stage nazionale F.I.SA

sport

Genova. Sabato 3 dicembre, presso la Società Polisportiva Andrea Doria di Genova, gentilmente messa a disposizione dal maestro Gino Ilengo, si è svolto lo stage nazionale di savate défence F.I.SA (Federazione Italiana Savate) organizzato dal maestro Luigi Alessandri, commissario tecnico nazionale savate défense F.I.SA.

Docenti dello stage i referenti Regione Liguria savate défense istruttori Massimo Pedemonte e Thomas Ardissone; ospiti illustri il padrone di casa Luigi Ilengo, commissario tecnico nazionale boxe francese F.I.Sa e il maestro Maurizio Giacalone, responsabile nazionale settore arbitri e giudici F.I.Sa.

Più di due ore di dimostrazione e pratica dell’efficace metodo di difesa personale, hanno visto coinvolti i rappresentanti di diverse “ecoles” provenienti anche da fuori regione: Shaddow Sport Center Pavia, Andrea Doria Savate, Ego Energy, Golden Blue Savate, Dojo Samurai, Ecole de Savate.

Dopo un accenno introduttivo sulla savate défense del maestro Luigi Alessandri, lo stage è entrato a pieno ritmo nella fase di pratica. L’istruttore Massimo Pedemonte esibiva tecniche di difesa da attacchi diretti da uno o più avversari e applicazione delle leve articolari, l’istruttore Thomas Ardissone procedeva presentando tecniche di percussione e difesa in risposta alle diverse tipologie di aggressione che si possono subire.

In chiusura l’intervento del maestro Luigi Alessandri poneva l’accento sulle tecniche di difesa personale femminile e sull’uso dei “punti di pressione”.

Lo stage è stato un gradevole “antipasto” di quello che è la savate défense, codificata da una metodologia di applicazione semplice ma efficace come hanno spiegato i docenti Pedemonte e Ardissone ai praticanti presenti, i quali hanno avuto modo di poter saggiare personalmente l’efficacia delle tecniche dimostrate.

Lo stage, parte del programma F.I.Sa per la divulgazione della savate défense curato dal maestro Luigi Alessandri, si ripeterà in una serie di incontri/studio aperti a tutti che verranno effettuati in modo itinerante.

Si rende noto inoltre che sabato 7 gennaio inizierà il corso, aperto a tutti, per diventare allenatore in savate défense F.I.Sa. Si tratta dell’unico corso ad essere riconosciuto a livello mondiale perché solo F.I.Sa (Federazione Italiana Savate) è membro F.I.Sav (Federazione Internazionale Savate) ed è membro della Confederazione Europea Savate.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.