Quantcast
Politica

Sanità, Della Bianca (Pdl): “La razionalizzazione è un fallimento, Burlando spieghi le sue scelte”

Raffaella Della Bianca

Genova. Interrogazione in arrivo sul tema caldo della sanità in Liguria. Promotrice dell’iniziativa Raffaella Della Bianca, consigliere regionale Pdl: “Ho presentato un interrogazione per avere spiegazioni da Burlando e Montaldo sull’istituzione presso l’IRCCS San Martino di ben tre direzioni mediche di presidio in luogo delle due (una Ist, una San Martino) precedenti all’accorpamento e per conoscere le competenze della nuova struttura “Gestione Istituti contabili e previdenziali”.

Secondo Della Bianca il processo di razionalizzazione in corso rischia di tramutarsi in un aggravio di spesa per le casse regionali: “Il processo di dimensionamento delle strutture complesse non cliniche del nuovo IRCCS non sta portando buoni frutti, anzi direi che è stato portato avanti maldestramente, non traguardando quegli obiettivi di contenimento di costi e strutture auspicati”.

La strada da percorrere, secondo Della Bianca, è un’altra: “Non si può continuare in questa direzione. La sanità ligure oggi non gode di buona salute soprattutto sotto il profilo economico e finanziario, sono necessari interventi profondi di risanamento che mettano in atto politiche reali di razionalizzazione dei costi”.