Regione, sanità: accordo di maggioranza su cartolarizzazione, surplus all’ospedale di Ponente

palazzo regione

Regione. Cartolarizzazione e valorizzazione per coprire il buco della sanità ligure, con plusvalenza destinata alla realizzazione dell’ospedale di Ponente. Dopo una riunione fiume, i partiti che sostengono la Giunta Burlando hanno trovato la quadra su un argomento che aveva creato più di un malumore interno.

Il via libera è arrivato infatti anche da Sel, FdS e Lista Burlando, scettici o ideologicamente contrari alla vendita di patrimonio pubblico per coprire il disavanzo. A sbloccare le resistenze, il superplus delle alienazioni da destinare per la costruzione del nosocomio di ponente e la necessità di non aggravare i cittadini con un’ulteriore tassazione, necessaria in caso non passasse la via della cartolarizzazione.

Accordo anche sul 10% delle valorizzazioni da destinare ai Comuni, un punto su cui il presidente Burlando si servirà per chiedere al Governo una proroga di un anno, e non essere costretto alla vendita entro la fine del 2011. la plusvalenza ottenuta dal cambio di destinazione d’uso, circa 40 milioni, sarà da destinarsi al progetto del ponente. La proposta della giunta dovrebbe arrivare in consiglio regionale già la prossima settimana, previo passaggio in commissione.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.