Economia

Regione, regalo di Natale per i liguri: niente addizionale Irpef per i redditi bassi

Regione. “E’ una notizia che aspettavamo da molti mesi: possiamo confermare lo sconto fiscale per il 2012 a tutte le famiglia liguri – centinaia di migliaia – che hanno un reddito dai 20 ai 30mila euro lordi. Circa 100-150 euro di sconto fiscale che pratichiamo da alcuni anni, che può essere cofnermato anche per il prossimo anno”. L’annuncio arriva dal governatore ligure Claudio Burlando, intervenuto questa mattina a margine del Consiglio regionale.

La notizia arriva dopo un tavolo di monitoraggio che si è svolto questa mattina. “I conti sono difficili: questa fascia però, che già paga lo 0,3 di aumento nazionale – non pagherà anche lo 0,50 in più dalla Regione: la nostra pressione fiscale rimane dunque la stessa, tra le più basse d’Italia”.

“Non sappiamo per quanto tempo riusciremo a mantenere questa situazione – conclude il governatore ligure – dipende dalla cartolarizzazione e dalla capacità di ridurre le spese. La gente non ha più soldi per pagare tasse in più, è meglio agire sul contenimento dei costi”.