Altre news

Regione, Manti: “Proteggiamo gli allevatori da lupi e cani selvatici”

lupo

Regione. Il consigliere regionale PD Giancarlo Manti, con un’interrogazione all’indirizzo dell’assessore regionale all’ambiente Renata Briano, ha posto l’attenzione sul problema dei danni provocati da lupi e cani inselvatichiti, con particolare riferimento ai recenti episodi verificatisi in provincia di Imperia ad alcune aziende zootecniche, che hanno perso numerosi capi di bestiame.

“Credo sia importante – spiega il consigliere Manti – verificare a che punto è il lavoro di riconoscimento di questi animali predatori e ripartire efficacemente le competenze tra i vari enti preposti. Le aziende zootecniche rappresentano una risorsa indispensabile per l’entroterra e tutto il territorio, per il mantenimento della biodiversità contro l’abbandono delle zone montane e dei boschi”.

L’assessore Briano ha illustrato i programmi regionali sul tema e, nello specifico, uno studio, che coinvolge ambiente, agricoltura e sanità, per individuare misure a tutela di questa specie protetta in compatibilità con le attività produttive. “Potremmo ipotizzare – ha detto la Briano – di avviare una sperimentazione anche nell’imperiese che quest’anno appare particolarmente sofferente sul problema, così come già avviene positivamente nel Parco dell’Antola, unendo prevenzione, informazione, cultura sul tema”.

Il consigliere Manti ha espresso soddisfazione per la risposta dell’assessore, concludendo con un suggerimento: “Auspicando massima attenzione verso gli allevatori danneggiati attraverso la concertazione tra gli Enti preposti, vorrei segnalare che la Regione Piemonte ha introdotto un premio di pascolo gestito, incentivando pratiche di cura del territorio compatibili con la presenza di animali predatori. Potrebbe essere una misura da valutare, con gli opportuni adattamenti, anche qui in Liguria.”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.