Cronaca

Regione, al via bandi da 5 mln per le imprese alluvionate: contributo a fondo perduto del 40% per le spese

Regione. Sono circa 1300 le aziende che durante le alluvioni dello Spezzino e di Genova, hanno subito danni sotto i 30 mila euro. Oggi dalla Regione è arrivata una prima forma di aiuto.
“Abbiamo presentato il primo bando per le aziende che hanno subito danni inferiori ai 30 mila euro – ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Renzo Guccinelli – a gennaio invece faremo il bando per quelle che i cui danni superano i 30 mila”.

La diversità temporale è data dal fatto che il bando presentato oggi si avvale di risorse regionali, quello di gennaio di risorse europee.

“Il bando apre da lunedì 12 dicembre, le imprese che sono nell’elenco di coloro hanno fatto denuncia danni alle Camere di Commercio, possono fare domanda per accedere. Nei giorni successivi potranno presentare fatture quietanziate e pagate, dopo di che potremmo rilasciare il 40% a fondo perduto per gli investimenti che queste imprese devono fare per potersi riprendere.

Saranno considerate le spese che le aziende hanno sostenuto dal giorno dell’evento calamitoso, ed è probabile che avendo le fatture molte imprese già da subito possano accedere al fondo perduto”, ha concluso Guccinelli.