Cronaca

Rapallo, blitz delle fiamme gialle: sequestrati 318 Dvd e Blu Ray: denunciati i titolari di un negozio

Rapallo. Nei giorni scorsi, la guardia di finanza di Rapallo, nel corso di un ordinario controllo ad un negozio di noleggio di supporti audiovisivi, relativi a film di recente produzione, ha scoperto che l’attività veniva effettuata avvalendosi di materiale destinato esclusivamente alla vendita, in violazione alla normativa sui diritti d’autore.

La normativa settoriale prevede, infatti, una distinzione netta tra i supporti audiovisivi che possono essere commercializzati e quelli destinati al noleggio; in quest’ultimo caso, infatti, è necessario corrispondere uno specifico compenso per i diritti di noleggio insieme a quello per i diritti di riproduzione e distribuzione.

Nel complesso sono stati individuati e sequestrati 262 DVD e 56 BLU-Ray, recanti la stampigliatura “Vietato il noleggio”, che venivano abitualmente affittati ai clienti, trasgredendo palesemente la legge ed effettuando, altresì, una concorrenza sleale nei confronti degli operatori onesti.

I titolari del negozio sono stati denunciati e sono anche gli stessi passibili di una sanzione amministrativa di oltre 30 mila euro.