Progetto Ecofeste, un successo: raccolta differenziata all’83%

raccolta differenziata foce

Genova. L’83,3% di rifiuti raccolti in modo differenziato: è diventato realtà quest’estate in provincia di Genova il sogno ecologico dei cittadini e degli amministratori attenti all’ambiente.

Il dato si riferisce alle 20 sagre e manifestazioni grandi e piccole, con ristorazione, che si sono svolte fra il 10 giugno e l’11 settembre sul territorio provinciale e che hanno aderito al progetto pilota Ecofeste, promosso dalla Provincia di Genova e dalla Regione Liguria in collaborazione con Amiu, Fondazione Muvita e Novamont, l’azienda che ha fornito le stoviglie biodegradabili e altri materiali: su circa 41 tonnellate di rifiuti prodotti complessivamente nelle venti manifestazioni, ben 34 tonnellate sono state raccolte in modo differenziato, separando il vetro (8,7 tonnellate) dalla carta e cartone (5,8 tonnellate), dagli scarti biodegradabili (15 tonnellate), dalla plastica (2,2 tonnellate) e dagli oli vegetali esausti (1,9 tonnellate). I rifiuti raccolti in modo indifferenziato sono stati solo 6,8 tonnellate.

Il consuntivo di Ecofeste, progetto finalizzato a promuovere le buone pratiche di sostenibilità ambientale, in particolare per la riduzione e la gestione dei rifiuti, e a incoraggiare comportamenti individuali virtuosi e sostenibili, è stato
presentato alla stampa questa mattina in Provincia da Alberto Corradi, assessore provinciale all’educazione ambientale, Renata Briano, assessore regionale all’ambiente, Marco Castagna, direttore della Fondazione Muvita, Riccardo Casale, presidente di Amiu Genova e Andrea di Stefano, responsabile delle relazioni istituzionali di Novamont.

Gli eccellenti risultati del progetto pilota della Provincia di Genova hanno indotto la Regione a replicare l’iniziativa anche nel 2012, ampliandola a tutte e quattro le province e mettendo a disposizione 100.000 euro di finanziamento per ciascuna di esse, di cui il 65% da utilizzare per acquisti di materiale e il 35% per organizzare all’interno delle Ecofeste attività didattiche dei Centri di educazione ambientale. Nell’ambito del progetto 2012, la Provincia di Genova ha proposto alla Regione di valutare la possibilità di siglare un accordo con l’associazione dei produttori di plastica biodegradabile, in modo da ottenere maggiori sconti sulla fornitura di materiale rispetto a quelli che può ottenere una singola Provincia.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.