Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Piazza Palermo: aperture straordinarie nelle festività natalizie, il Comitato non si oppone

Genova. Il mercato di Piazza Palermo, in occasione delle festività natalizie, triplica. Domani, giorno dell’Immacolata, e giorno naturale di mercato, l’orario è prolungato fino alle 18, mentre domenica 11 e domenica 18 dicembre, come da ordinanza comunale, è consentita l’apertura straordinaria dalle 9 alle 18, per venire incontro alla richiesta degli ambulanti.

Il placet, per un terzo giorno settimanale sempre osteggiato dai residenti, è arrivato anche dal comitato di Piazza Palermo, durante l’esame dell’ordinanza comunale in Municipio. “I cittadini non si sono opposti e anzi, con forte senso di responsabilità hanno compreso le esigenze dei commercianti ambulanti, colpiti e danneggiati dalla recente alluvione – spiega il vicepresidente della seconda Commissione Alberto Pandolfo. Con l’auspicio, però, che questa disponibilità valga loro come “credito nel momento in cui sarà realizzata la parte centrale della piazza”.

Nei prossimi mesi, dopo il benestare della Soprintendenza, sarà realizzato il progetto di riqualificazione. “In questo caso saranno gli ambulanti a dover affrontare qualche sacrificio per consentire la buona riuscita nel minor tempo possibile, come sta accadendo nel quartiere di Cornigliano”.

Nel maggio scorso il Municipio aveva condotto un percorso partecipativo per affrontare la questione Mercato Palermo. Dalle risposte di residenti e operatori era risultata prevalente una frequenza settimanale: lunedì e giovedì per il 54,2%, a seguire un più modesto 26,3% di chi non vorrebbe mai il mercato e ancora il 9,2% che lo preferirebbe un solo giorno la settimana, il 5,3% per tre giorni alla settimana (il terzo giorno sarebbe la domenica) e infine un 3,9% chiedeva la domenica e il giovedì.