Sport

Pallavolo femminile, serie B2: Normac Avb fuori dalla Coppa Italia, ora l’unico obiettivo è la salvezza

Normac Avb

Genova. Giovedì la Normac Avb Genova ha terminato la propria avventura in Coppa Italia. Le ragazze allenate da Mario Barigione e Matteo Zanoni, nell’incontro di ritorno valido per gli ottavi di finale, sono state sconfitte per 3 a 0 dal Nottolini Cappanori. I parziali raccontano un match mai in discussione: 25 – 18, 25 – 21, 25 – 17. All’andata era stata la Normac Avb a vincere facilmente per 3 a 0 (25 – 15, 25 – 16, 25 – 22). Si è così reso necessario un set di spareggio, vinto 15 – 11 dalle toscane.

Non tutti i mali vengono per nuocere: ora la squadra del presidente Carlo Mangiapane può dedicarsi anima e corpo al traguardo che più conta, ossia mantenere la serie B2.

Per le giocatrici in maglia azzurra sembrava un obiettivo ampiamente alla portata, complice il vantaggio di giocare in un girone “menomato”, con tre retrocessioni anziché quattro. La salvezza è tuttora un compito che le genovesi possono raggiungere agevolmente, dato che la classifica è cortissima. Però non possono più permettersi troppi passi falsi, a partire dal prossimo scontro diretto ad Acqui Terme.

E’ dal 10 dicembre, giorno della sconfitta per 3 a 1 a Galliate, che la Normac Avb non gioca in campionato. Ferme per il turno di riposo, le genovesi hanno assistito impotenti al sorpasso di un paio di rivali e si sono ritrovate solitarie al penultimo posto. Solamente la neo promossa Maurina pare già condannata alla retrocessione. Per gli altri due posti è tutto in discussione.

L’eccessivo equilibrio sta penalizzando la Normac Avb che paga il fatto di aver avuto bisogno per due volte del tie-break per vincere l’incontro. Il bilancio delle liguri è di 4 vittorie e 5 sconfitte, 17 set vinti e 19 persi, 753 punti a favore e 796 contro.

La classifica dopo 10 dei 26 turni in programma:
1° Bentley Fordsara Pinerolo 27
2° Agil Volley Trecate 21
3° Lpm Mondovì 17
4° Yamamay Pro Patria 16
5° Cistellum Cislago 14
6° Lictis Collegno Cus Torino 14
7° Misterbet Alessandria 13
8° Galliate 12
9° Sant’Orsola Alba 11
10° Mastergroup Acqui 11
11° Junior Casale 11
12° Normac Avb Genova 10
13° Maurina Imperia 3
Bentley Fordsara Pinerolo, Cistellum Cislago e Misterbet Alessandria hanno giocato una partita in più.

Il girone A ripartirà con l’11° giornata. Gli incontri in programma:
sabato 7 gennaio ore 21,00 Galliate – Lpm Mondovì
sabato 7 gennaio ore 21,00 Mastergroup Acqui – Normac Avb Genova
sabato 7 gennaio ore 21,00 Cistellum Cislago – Junior Casale
sabato 7 gennaio ore 21,00 Sant’Orsola Alba – Agil Volley Trecate
sabato 7 gennaio ore 21,00 Lictis Collegno Cus Torino – Misterbet Alessandria
sabato 7 gennaio ore 21,00 Maurina Imperia – Yamamay Pro Patria

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.