Sport

Pallanuoto, serie A2: Quinto fermato sul pari, prima vittoria per il Chiavari

Chiavari. Per sbloccare il Chiavari ci voleva la sfida con il Sori. La squadra allenata da Venturelli, reduce da un avvio di campionato difficile, ha conquistato il primo successo battendo i biancogranata per 12 a 6.

I locali si sono distinti soprattutto in difesa con l’uomo in meno, concedendo agli ospiti 2 reti su 8 opportunità. Per i chiavaresi 6 su 12. Il Sori è partito bene, poi, nel secondo tempo la situazione ha girato in favore dei padroni di casa che hanno poi allungato fino al + 6 finale. Da segnalare che nel quarto tempo sono stati espulsi Rezzano per raggiunto limite di falli, Andrei per brutalità e Oneto per gioco scorretto.

Il tabellino:
Chiavari Nuoto – Rari Nantes Sori 12 – 6
(Parziali: 1 – 2, 4 – 2, 2 – 0, 5 – 2)
Chiavari Nuoto: P. Oliva, Foti, Zolezzi, D. Venturelli 2, N. Oliva, Barrile 1, Popovic, Franceschetti 1, Besate, Botto 5, Monari, Sanguineti, Casazza 3. All. Venturelli.
Rari Nantes Sori: Vio, Elefante, Beggiato 3, Villa, Congiu, Cambiaso 2, Di Giesi, Cuneo, Oneto, Rezzano, Vezil, Cappelli, Andrei Dina 1. All. Ivaldi.
Arbitri: Castagnola e Piano.

Una seconda frazione da dimenticare, nella quale ha incassato un parziale di 4 a 0, è costata il successo al Quinto. La compagine condotta da Paganuzzi non è riuscita a cogliere la vittoria ad Imperia, con il rammarico per un rigore fallito da Macdonell nel terzo tempo. Sul fronte statistico, equilibrio anche nelle superiorità numeriche: 3 su 11 per i locali, 4 su 14 per i genovesi. Molto caldo il quarto tempo, nel quale è stato espulso per proteste l’allenatore imperiese Mustur per proteste e hanno finito anzitempo la loro gara Fulcheris, Capanna e Macdonell. Ma l’equilibrio non si è rotto.

Il tabellino:
Rari Nantes Imperia – SC Quinto 6 – 6
(Parziali: 1 – 3, 4 – 0, 0 – 2, 1 – 1)
RN Imperia 57: Foroni, Ferrari, Strafforello, Capanna, Emmolo 1, Giordano 1, Fratoni, Corio, Colombo 1, Parodi 2, Muratorio, Pavlovic 1, Fulcheris. All. Mustur.
SC Quinto: Scanu, Brondi, Accardo, Luccianti 3, Galassi 1, Turbati 1, Macdonell 1, Priolo, Patrone, Bittarello, Spigno, Vallarino, Cocchiere. All. Paganuzzi.
Arbitri: Colombo e Fusco.

I risultati della 6° giornata del girone Nord:
Pallanuoto Trieste – CS Plebiscito 10 – 11
Rari Nantes Imperia – SC Quinto 6 – 6
Torino 81 – Como Nuoto 7 – 10
Bergamo – Pallanuoto Brescia 8 – 14
Sport Management Verona – President Bologna 11 – 13
Chiavari Nuoto – Rari Nantes Sori 12 – 6

In classifica il Quinto scende in quinta posizione:
1° Como Nuoto 15
2° Pallanuoto Brescia 14
3° Torino 81 13
4° President Bologna 12
5° SC Quinto 11
6° Pallanuoto Trieste 7
6° Rari Nantes Imperia 7
6° Rari Nantes Sori 7
9° CS Plebiscito 6
10° Chiavari Nuoto 4
10° Sport Management Verona 4
12° Bergamo 3

Così come la serie A1, anche la serie A2 tornerà sabato 4 febbraio. Le partite del 7° turno:
Pallanuoto Brescia – Sport Management Verona
SC Quinto – Torino 81
Bergamo – Pallanuoto Trieste
Rari Nantes Sori – Rari Nantes Imperia
Como Nuoto – CS Plebiscito
President Bologna – Chiavari Nuoto