Sport

Pallanuoto, A1: il Camogli regge per due tempi e mezzo, poi cede il passo al Savona

20111221RariVsCamogli-37

Camogli. Il Camogli ha retto due tempi e mezzo, poi la Carisa Savona ha accelerato e con un parziale di 5 a 0 a cavallo tra la terza e la quarta frazione di gioco ha fatto suoi i 2 punti. Un risultato che lascia i bianconeri ai margini della zona playoff.

Alla Zanelli, di fronte a circa 200 spettatori, apre le marcature Fondelli in superiorità numerica dopo 1’11”. Il pareggio lo sigla Aicardi a uomini pari, a metà primo tempo; poi Angelini porta avanti i savonesi. I bianconeri vogliono dimostrare di valere un posto nei playoff e rendono dura la vita ai locali: Luongo trasforma l’unico rigore della serata, poi Sadovyy segna il 2 a 3. A 2″ dalla fine del tempo Damonte ristabilisce la parità.

Pure nel secondo periodo è il Camogli a sbloccare il risultato, questa volta con Presciutti. Da questo momento in poi, il Savona tiene a secco i rivali per 7’15”. Una gran prova difensiva, soprattutto in inferiorità numerica: a fine gara per gli ospiti sarà solo 2 su 12 con l’uomo in più; per la Carisa 5 su 10. Vanno a bersaglio Damonte, Rizzo e Mistrangelo: a metà gara il tabellone recita 6 a 4.

Alla ripresa del gioco, dopo 1′ esatto, Nikic rimette in corsa i suoi. Tocca a Rizzo riportare i padroni di casa sul + 2. E’ di Sadovyy l’ultimo acuto del Camogli, per il 7 – 6 a 5’49” dalla fine del terzo tempo. Mistrangelo e Bianco spingono i savonesi sul + 3, poi il punteggio non si muove più per 5’06”. Ci pensa Rizzo, ad inizio quarta frazione, a sbloccare la situazione di stasi. Lo stesso numero 6 di casa, capocannoniere del campionato, va ancora in rete per il poker personale.

La strada ormai è spianata per la Carisa. Poco importa se Petrovic esce per raggiunto limite di falli. Angelini realizza la propria doppietta, poi Sukno va in rete per il settimo e ultimo sigillo ospite. Sono Aicardi a uomini pari e Fiorentini in superiorità a chiudere i conti per il 14 – 7 conclusivo.

“Sono soddisfatto per il risultato – afferma l’allenatore savonese Andrea Pisano – e perché i giovani oggi hanno giocato in situazioni di partita difficili”. Da questa sera la Rari Nantes Savona è in vacanza; riprenderà gli allenamenti il 2 gennaio.

Il tabellino:
Carisa Savona – Rari Nantes Camogli 14 – 7
(Parziali: 3 – 3, 3 – 1, 3 – 2, 5 – 1)
Carisa Savona: Volarevic, Ferraris, Damonte 2, Petrovic, Fulcheris, Rizzo 4, Janovic, Angelini 2, Bianco 1, Mistrangelo 2, Aicardi 2, Fiorentini 1, Colombo. All. Andrea Pisano.
Rari Nantes Camogli: Ferrari, Bruni, Presciutti 1, Luongo 1, Fondelli 1, Cupido, Valentino, Steardo, Sukno 1, Nikic 1, Astarita, Sadovyy 2, Gardella. All. Emil Nikolic.
Arbitri: Stefano Pinato (Genova) e Domenico Rotondano (Salerno). Delegato Fin: Carlo Salino (Albisola Superiore).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.