Economia

Nidil Cgil, a Genova è nato il Comitato dei precari della pubblica amministrazione

Fabio Allegretti, segretario generale Nidil Cgil

Genova. Nella giornata di ieri presso la Camera del Lavoro di Genova si è costituito il Comitato di Settore genovese dei precari operanti nella Pubblica Amministrazione. Erano presenti, tra gli altri, lavoratori ed ex lavoratori precari del Comune di Genova, dell’INPS, Istituto Gaslini, IST-San Martino. Il Comitato di settore ha condiviso la relazione introduttiva di Fabio Allegretti Segretario Generale di NIdiL CGIL Genova il quale ha evidenziato l’importanza di unire lavoratori che difficilmente hanno la possibilità di incontrarsi in una unica sede e discutere delle loro problematiche.

Il dibattito molto partecipato ha messo in evidenza diverse criticità, assumendo poi come priorità il sostegno alla vertenza dei Lavoratori precari della ricerca di IST – San Martino e Gaslini. Nello specifico caso dell’Istituto Gaslini, il Comitato di Settore ha condannato fermamente la gravissima posizione “politica” del Consiglio di Amministrazione che con la controversa deliberazione n° 105 del 11 luglio u.s. ha di fatto sancito che circa ottanta ricercatori, che in alcuni casi operano presso l’Istituto da 15/20 anni ed entro 5 anni non potranno più avere contratti a progetto con l’Istituto, colpendo quindi in maniera altrettanto pesante la ricerca.

Per arrivare a questo risultato il Consiglio di Amministrazione ha di fatto utilizzato strumentalmente norme contenute nella cosiddetta riforma Gelmini che poco o nulla hanno a che fare con un Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico come il Gaslini. Tale scelta “politica” è ancor più pesante se si pensa che è stata presa prima dei tagli di cui tanto si lamenta il Gaslini. Situazione altrettanto grave e ancor più urgente quella dei Borsisti Amministrativi dello stesso Istituto che la dirigenza del Gaslini ha già esplicitato di voler lasciare a casa senza lavoro tra dicembre e gennaio.

Massima solidarietà è stata espressa dal Comitato di Settore NIDIL Cgil Genova a tutti questi lavoratori e tutto il sostegno possibile alle ulteriori legittime forme di lotta sindacale che il Nidil Cgil intraprenderà a tutela dei lavoratori precari genovesi

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.