Natale, scegliere l’albero vero certificato è un vantaggio per l’ambiente

albero Natale

Acquistare un albero vero al posto di uno di plastica, è un vantaggio per l’ambiente e per la collettività rurale italiana. Soprattutto se è certificato. A dare qualche dritta ci pensa il Pefc Italia, il sistema di certificazione per la gestione forestale sostenibile più diffuso al mondo. Acquistare un albero vero fa innanzitutto risparmiare plastica che deriva dal petrolio e poi l’abete in casa respira, assorbendo anidride carbonica e rilasciando ossigeno.

Ma esistono anche delle motivazioni di natura economica e sociale: ”Con l’acquisto dell’abete si valorizza un’attività produttiva vivaistica che dà reddito a un migliaio di piccole aziende agro-forestali” spiega Antonio Brunori, segretario generale del Pefc Italia. Tutto questo, avverte il sistema di certificazione, funziona se il prodotto è certificato: “fra le informazioni riportate in etichetta deve esserci indicata la provenienza da coltivazioni specializzate; la nazionalità; la non destinazione per il rimboschimento, affinché non ci sia mescolanza genetica tra le specie autoctone e quelle provenienti dall’estero e l’età dell’albero”.

Scegliere l’albero giusto è quindi un gesto apparentemente piccolo ma che, sottolinea il Pefc Italia, “può essere un tassello importante per creare stili di vita ecologicamente attenti”. E dopo l’Epifania no al rimboschimento ‘selvaggio’: “Inserire l’abete in ambienti naturali dove invece non cresce spontaneamente crea una intrusione botanica che è negativa, per il paesaggio e l’ecosistema. Molto meglio quindi mettere l’albero nel nostro giardino di casa, ricordando però che è una specie ad apparato radicale molto superficiale, quindi che prima o poi cadrà”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.