Cronaca

Nascono a Genova i “gruppi di acquisto solare”

Genova. Energia, ambiente, rinnovabili. La questione è sempre più alla ribalta e l’interesse dei cittadini, come hanno dimostrato anche i referendum di primavera, confermano questa tendenza. Nascono così a Genova i ‘gruppi di acquisto solare’ (Gas). I gruppi intendono favorire la diffusione delle energie rinnovabili tra i cittadini.

Lo hanno annunciato l’assessore comunale all’Ambiente Pinuccia Montanari e il presidente di Legambiente Liguria Santo Grammatico questa mattina a Genova. ‘Cittadini unitevi per avere gratis l’energia pulita del solé: sarà questo lo slogan e l’obiettivo dei Gas, che raggrupperanno le famiglie genovesi interessate a istallare impianti fotovoltaici nelle loro case unendo le forze economiche e progettuali grazie all’esperienza di Legambiente.

“Sarà un’azione fondamentale del Piano di azione per l’energia sostenibile del Comune di Genova – ha detto Montanari – e per il Patto dei sindaci”. h aggiunto Grammatico: “I cittadini potranno diventare protagonisti dell’energia pulita e gestori autonomi dei lori impianti”. Legambiente Liguria ha attivato presso la propria sede uno sportello informativo sui Gas

Più informazioni