Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Musica, teatro e appuntamenti culturali: tutti gli eventi del weekend a Genova e in Provincia

Genova. E’ in arrivo un weeeknd pieno di iniziative e appuntamenti a Genova e nella sua Provincia. Natale è alle porte e si sente dalla musica: da non perdere infatti il gran concerto di Natale con Gianni Mongiardino (tenore), Francesca Valeri (soprano), G.B. Bergamo (organo) presso la Villa Duchessa di Galliera di Voltri (domenica 18, ore 15.30). Concerto di Natale anche a Rapallo presso il teatro delle Clarisse (domenica 18, ore 16.30).

Tante le gare di solidarietà a favore degli alluvionati: al Buridda di via Bertani, con i Mud Flowers, che sabato si esibiranno in una serata a favore degli alluvionati (sabato 17, ore 22), ma anche in piazza Pallavicini, a Rivarolo, c’è Rivarolo Solidale (domenica 18, ore 10).

Cinema e teatro anche questo weekend non deludono. Sabato serata finale ad Arenzano, presso Muvita Science Center con Fidra, Festival Internazionale del Reportage Ambientale.

Per quel che riguarda gli appuntamenti teatrali, come di consueto, i tanti teatri genovesi propongono un cartellone affolatto di eventi. Al Teatro Garage va in scena lo spettacolo Un Canto di Natale (domenica 18, ore 16). Presso il teatro Hops di piazzetta Cambiaso va in scena Zucchero quanto? (sabato 18, ore 22), mentre il Teatro di Cicagna propone la commedia Mamma mia che bel matrimonio (sabato 17, ore 21). Alla Claque serata di cabaret con Belo Horizonte (sabato 17, ore 22.30).

Allo Stabile, fino a domenica 18 va in scena l'”Elektra” con Elisabetta Pozzi (al Teatro della Corte) e “Sogno d’amore”, un testo nuovo di una giovane compagnia, Gloriababbi Teatro Duse. Anche alla Tosse in scena fino al 18 (ore 21), il tradimento da F. Dostoevskij, con Enrico Campanati, l’Idiota. Al Buridda di via Bertani ci sono i Mud Flowers, con un serata a favore degli alluvionati (sabato 17, ore 22).

Non è finita: “Qui comincia l’avventura del signor Bonaventura”, è un’operina per bambini che andrà in scena nell’Auditorium del Teatro Carlo Felice (sabato 17, ore 17). Sabato va in scena anche lo spettacolo di Modestina Caputo 14 dicembre 2011 per la regia di Christian Zecca al Cine-Teatro Instabile di via Cecchi (ore 16 e 20.30).

Domenica 18, in centro a Genova andrà in scena “Nel paese dei piedoni, teatro di pupazzi”, al Teatro dei Cappuccini (doppia replica 15 e 17), e alla Tosse “Gli incredibili viaggi di Mr. Gulliver”. A Cicagna invece, vicino a Chiavari, nel nuovo teatro c’è lo spettacolo scritto e diretto da Roberta Androni, “Il re della pace” (ore 15.30).

Al Museo Civico Nazionale di piazza Bonavino a Pegli appuntamento con la presentazione del libro di Matilde Marales, Papà, toglimi le scarpe che sono piene di strada (sabato 17, ore 16). Intervengono Carla Peirolero, Lea Landi, Franca Fioravanti, Daniela Siena, Luigi Surdich e Max Repetto.

Sabato, per chi ama andare in bici, in piazza De Ferrari c’è la manifestazione dei ciclisti urbani a cura dell’associazione Amici della Bicicletta e di Annemmu in bici a Zena (sabato 17, ore 16.30), mentre in via San Vincenzo si svolge Confuego un corteo con sbandieratori, danze popolari, concerti di Roberta Alloisio, Armando Corsi e i Liguriani e letture di Maurizio Daccà (sabato 17, ore 9.30).

Infine, a Masone, l’appuntamento da non perdere è con un grande presepe vivente, accompagnato da una polentata (domenica 18, dalle ore 15).