Politica

Lorsica, interrogazione della minoranza sulle Associazioni di Comuni

Lorsica. I consiglieri Luca Cavagnaro, Francesco Copelli, Renato Demartini e Mauro Porcella hanno presentato un’interrogazione al sindaco di Lorsica e alla giunta per conoscere le motivazioni che hanno portato ad escludere la possibilità di Associare i Servizi Comunali con i Comuni di Cicagna, Orero e Coreglia Ligure, che ne avevano fatto richiesta e con i quali ad oggi già esistono diverse collaborazioni che hanno portato ad avere adeguate risposte per i residenti come.

In particolare, i consiglieri si riferiscono al trasporto scolastico, alcuni Servizi Scolastici, la segreteria dell’Istituto Comprensivo Scolastico, la gestione dei Servizi Sociali tramite l’Ambito Territoriale Sociale 54 che ha sede proprio nel Comune di Cicagna, oltre alla condivisione della Segreteria Comunale.

“Quali sono state le motivazioni che hanno portato il sindaco a prendere una decisione così importante per il futuro gestionale dei servizi resi ai cittadini senza volere coinvolgere preventivamente il consiglio comunale e i Cittadini residenti – si legge nell’interrogazione – quali saranno i disagi che i residenti del Comune di Lorsica eventualmente dovranno subire avendo come Comune capofila il Comune di Moconesi territorialmente maggiormente distante rispetto al Comune di Cicagna e con il quale esistono collaborazioni decennali”.

Infine chiedono di sapere quali iniziative pubbliche saranno attuate dal sindaco per coinvolgere e informare i cittadini residenti.

Più informazioni