Quantcast

La Vera storia di Carlo Martello: Paolo Villaggio racconta il sodalizio con De Andrè

antonio ricci, dori ghezzi, paolo villaggio

Genova. Un grande libro da una grande canzone: Paolo Villaggio racconta il sodalizio con Fabrizio De Andrè in occasione dell’uscita del volume La vera storia di Carlo Martello (Dalai editore). Domani alle 18.30 l’attore genovese sarà alla Fnac.

Re Carlo tornava dalla guerra/lo accoglie la sua terra/cingendolo d’allor;/al sol della calda primavera/lampeggia l’armatura/del sire vincitor. Era una notte di dicembre del 1962 in casa di un certo Repetto, un paralitico spiantato, Paolo Villaggio e Fabrizio De Andrè, ancora quasi sconosciuti, stavano perdendo tempo con altri fannulloni. Complice un topo, e la fame, l’atmosfera di torpore che avvolgeva la combriccola si infiammò parecchio. Fu quando la pace tornò a regnare che, come per magia, nacque una delle più celebri canzoni italiane di tutti i tempi: Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers.

De André compose la musica, lui e Villaggio scrissero insieme le parole. A cinquant’anni di distanza, dopo essere diventato uno dei più grandi attori comici del Novecento, una leggenda vivente che ha fatto ridere, e talvolta piangere, milioni di spettatori, Villaggio torna sul vecchio testo, più attuale che mai, per farlo esplodere in un romanzo esilarante e tremendamente affilato, e raccontarci infine La vera storia di Carlo Martello. Un libro formidabile, dedicato a Faber, con tanto affetto, dal suo amico Paolo.

leggi anche
paolo villaggio funerali piero villaggio
Addio fantozzi!
E’ morto Paolo Villaggio, l’attore genovese aveva 84 anni