La genovese Chiara Ragnini in gara per Sanremo Giovani 2012

chiara ragnini

Genova. Chiara Ragnini, fresca vincitrice del Premio Donida 2011, con il quale si è aggiudicata un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi, spopola nella rete con un nuovo videoclip ed una nuova canzone inedita, candidandosi ufficialmente per la partecipazione al Festival di Sanremo 2012.

La canzone, intitolata Due Castelli Sulla Sabbia è scritta e composta a quattro mani con il compositore genovese Michele Savino, che ne ha curato anche gli arrangiamenti, viene ufficialmente presentata oggi all’interno di Sanremo Social, il contenitore che permette l’accesso diretto a Sanremo Giovani 2012.

A partire da oggi, infatti, sarà possibile votare Chiara e la sua canzone una volta al giorno, sino alle ore 18 di domenica 8 gennaio 2012. I 30 artisti più votati, insieme ad altri 30 artisti candidati selezionati dalla Commissione Artistica di Valutazione, voleranno dritti a Roma il 12 gennaio 2012 per il Sanremo Social Day per le selezioni finali da parte della RAI, che sceglierà, infine, i 6 giovani artisti partecipanti al Festival di Sanremo nella categoria Sanremo Giovani.
Come votare.
1) Accedete all’indirizzo https://www.facebook.com/SanremoSocial?sk=app_249204351810575
2) Registratevi e controllate la vostra posta elettronica, cliccate sul link di conferma e tornate alla pagina per iniziare a votare
3) Accedete nuovamente alla pagina indicata con le nuove credenziali, cliccate su Ordine Alfabetico e poi sulla lettera R (Chiara è fra gli artisti il cui cognome comincia per R)
4) Cliccate sul Video di Chiara Ragnini – Due Castelli sulla Sabbia: si aprirà una finestra dove potrete vedere il video e ascoltare la canzone. In fondo alla finestra cliccate sul pulsante Vota
Chiara Ragnini, genovese, classe 1983, è autrice e compositrice delle sue canzoni. Dopo gli studi presso il Liceo Classico Andrea D´Oria di Genova si laurea specialistica in Informatica con il massimo dei voti. Chiara compone testi e musica dall´adolescenza e porta all´ascolto le proprie canzoni riscontrando ottimi consensi da pubblico e critica.
Vincitrice del Premio Donida 2011, con il quale ottiene un contratto editoriale e di pubblicazione con Universal Music Publishing, e finalista di Area Sanremo 2011, ha avuto l´onore di suonare, dopo 40 anni, la chitarra di Luigi Tenco al Restauro in Festival, grazie alla disponibilità di Pepi Morgia, direttore artistico della rassegna, dal quale ha ricevuto il Premio per la Cultura e lo Spettacolo in occasione del decennale del quotidiano ligure Sanremonews per il suo progetto musicale; è inoltre fra i vincitori del progetto AscoltAutori, a cura di Franco Zanetti e Universal Music Publishing.

Partecipa a importanti rassegne musicali (Su La Testa!, SanremOFF, Casa Sanremo, Festival Internazionale di Poesia di Genova, Premio Fabrizio De Andrè) e ottiene numerosi riconoscimenti all´interno di festival e rassegne nazionali, fra cui: vincitrice Premio Miglior Autore ai Sanremo Music Awards (2011, Sanremo), vincitrice Radar Talent Interceptor (La Stampa), grazie a cui ottiene una settimana di perfezionamento musicale con compositori, autori e giornalisti (Massimo Cotto, Franco Zanetti, Franco Fasano, Alberto Salerno) (2010, Bergeggi SV); vincitrice Premio Sergio Endrigo – Targa Siae al Biella Festival (2010, Biella); terza classificata al Premio Bindi (2005, Santa Margherita Ligure GE).

Ha condiviso il palco con Mauro Ermanno Giovanardi, Chiara Canzian, Tori Sparks, Tricarico, Irene Fornaciari, Martino Corti, Wilma Goich, Ron e Mario Lavezzi. Dal vivo la musica di Chiara è arricchita dalla professionalità ed esperienza di Max Matis al basso e da Claudio Cinquegrana alle chitarre acustica e classica.

Il suo primo lavoro autoprodotto, intitolato Wonderland, esce nel 2008, sotto lo pseudonimo Ceanne McKee: 10 tracce di canzone d´autore, pop, rock e contaminazioni d´oltreoceano. La Nostra Canzone ed Estate sono scelte e trasmesse più volte all´interno di Demo – Radio RAI 1.

Attualmente è impegnata nella promozione del disco Il Giardino di Rose, uscito il 28 luglio 2011, di cui è disponibile il videoclip-tormentone del primo singolo, Gli Scoiattoli nel Bosco, opera vincitrice del Premio Donida 2011.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.