Sport

GinnasticArte, festa di Natale in movimento. Giovedì, al via l’ottava edizione

Genova. Al via l’ottava edizione di Danzando a GinnasticArte, manifestazione di danza, musica e movimento, che si svolgerà a Genova Sampierdarena, giovedì, nella palestra del Centro Civico di via Buranello. L’associazione Gratia D. Ensemble, del Liceo Linguistico Grazia Deledda ha lanciato un invito alle scuole genovesi e della provincia per una festa di Natale in movimento che vuole protagonisti studenti e insegnanti. L’iniziativa è riservata alle Scuole secondarie di I e II grado e vuole essere un momento d’incontro e amicizia per la diffusione dei valori dello sport e lo scambio di esperienze nell’ambito delle attività espressive.

L’evento, organizzato dall’associazione in collaborazione con l’ufficio Educazione Fisica e Sport dell’Ufficio IV Ambito territoriale del Miur di Genova, il Coni Provinciale Genova, la Federazione Italiana Danza Sportiva, il Comitato Ligure Federazione Ginnastica Italiana e l’Endas Liguria, nell’ambito del progetto La Danza a scuola, è finalizzato alla diffusione dei valori etici ed artistici dello sport. Tra le esibizioni presentate dalle Istituzioni Scolastiche saranno inseriti esercizi dimostrativi a cura della Federazione Danza Sportiva Italiana. A seguire alle ore 14 si terrà il Corso di Aggiornamento La Danza Sportiva nella Scuola riservato ai docenti delle istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado, organizzato dal Comitato Regionale Ligure della Federazione Italiana Danza Sportiva.

GinnasticArte dedica spazio al patrimonio culturale, artistico e sportivo che si sperimenta durante le ore di educazione fisica e che di solito rimane sconosciuto ed è una occasione per mostrare potenzialità che gli studenti solitamente prediligono esprimere con maggiore forza in ambiti diversi da quelli scolastici. Oggi, le opportunità offerte in campo artistico e sportivo sono davvero molte, ma qui la protagonista vera è la scuola che si apre agli studenti, alle famiglie e al territorio circostante; che può creare momenti di socializzazione e diventare un luogo di ritrovo e di riferimento.

GinnasticArte è un incontro non competitivo che consente la partecipazione di tutti, senza distinzione di appartenenza sociale, etnica e di capacità psico-fisica, e che fa presa su individui dalle più disparate personalità motorie, valorizzando le capacità individuali e del gruppo. Ognuno si può ritrovare e riconoscere, dalla danza libera allo sport, nella ricchezza espressiva del linguaggio del corpo e della musica.

Più informazioni