Cronaca

Genova smart city: ecco le macchine elettriche per la Polizia municipale

Genova. Questa mattina in via Garibaldi sono state mostrate alla stampa e alla cittadinanza le nuove macchine elettriche che saranno a disposizione della Polizia municipale. “Questi mezzi sono stati acquisiti con i soldi per il patto per la sicurezza del 2009, sono costate circa 65 mila euro, in realtà queste sono solo le 4 per la polizia municipale, ma sono in consegna anche due per i Carabinieri e due per la Polizia di stato”. Dice l’assessore alla sicurezza Francesco Scidone.

Le 4 macchine elettriche saranno utilizzate dal nucleo di Palazzo Civico per il pattugliamento del centro storico, dal primo distretto per area Porto Antico, dalla sezione di Nervi per il pattugliamento dei Parchi e al settimo distretto per il pattugliamento della Villa Duchessa di Galliera. Nel centro storico sostituiranno l’utilizzo delle moto.

“Sono dotati come potete vedere di dispositivi di illuminazione a luci blu – dice il comandante della Polizia municipale Roberto Mangiardi –, e anche di dispositivi acustici, il servizio per il quale sono stati acquistati e saranno destinati non è certo per un servizio di pronto intervento, il grosso vantaggio è quello di poter aver al seguito parecchio materiale”.

Mangiardi poi punta la propria attenzione sul tipo di macchina e sul suo facile utilizzo: “Questo è tecnicamente è un quadriciclo leggero elettrico, ai sensi di legge del codice della strada è sufficiente avere compiuto l’età di 14 anni e il certificato di abilitazione o comunque la patente di guida,. E’ un veicolo mono marcia con il quale si familiarizza in maniera molto friendly, comunque noi abbiamo fatto 24 mila ore di formazione nel caso fosse necessario farne altre cento per familiarizzare con questo veicolo, ne faremo altre cento”.

Questi veicoli sono utilizzati anche a Perugia, Alassio, ma non finalizzati alla sicurezza, infatti Andrea Onado Ducati Energia sottolinea come siano state effettuate delle variazioni particolari a questi mezzi proprio per l’utilizzo che se ne farà a Genova.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.