Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, Rifondazione Comunista riparte dai quartieri popolari: contro la crisi gruppi di acquisto solidali

Genova. Cinquanta kg di pane ad 1 Euro al kg: è l’iniziativa organizzata da Rifondazione Comunista in programma sabato 17 dicembre ore 8,30 nel quartiere di San Teodoro in via Bologna.

Il gruppo di acquisto solidale è organizzato in diversi quartiere della città: Certosa, Rivarolo, Pontedecimo, San Teodoro, una volta al mese in coincidenza della quarta settimana.

“Questa esperienza si sta diffondendo in tutta Italia con grande successo – spiega il neo segretario provinciale Sergio Triglia – crediamo sia il modo più concreto e utile per dare una risposta alla crisi, e alla perdita del potere d’acquisto di salari e pensioni.

Non vogliamo fare la carità- sottolinea Triglia – ma far passare il principio per cui se le persone si organizzano collettivamente possono affrontare i problemi insieme e iniziare a risolverli. Contrattiamo direttamente con un produttore il prezzo e la quantità del pane, ma può essere fatto con altri beni, e tagliando la filiera, i costi vengono abbattutti drasticamente”.

Insieme alla distribuzione del pane Rifondazione Comunista informerà i cittadini sui “provvedimenti antisociali della manovra economica del governo Monti e faremo proposte alternative rispetto al taglio delle pensioni e all’ introduzione di nuove tasse per i più deboli” conclude Triglia.