Genova. L’Autorità Portuale di Genova è la prima in Italia a lanciare una video blog, www.porto.genova.it., e fra i temi di maggior interesse spiccano subito la prospettiva di un’unica Autorità Portuale, tra Genova e Savona, e la questione del nodo di San Benigno.
“La sfida – dice attraverso il nuovo blog il presidente Luigi Merlo sull’ipotesi di unificazione tra Genova e Savona – potrebbe essere quella di definire un piano regolatore portuale unico, anche con La Spezia, che non andrebbe a limitare l’autonomia dei porti ma vorrebbe dire programmare e razionalizzare gli spazi”. Nel primo video Luigi Merlo affronta anche il tema delle infrastrutture e, in particolare, del nodo di San Benigno.
“L’obiettivo – sottolinea Merlo – è quello di partire con i lavori nel prossimo anno perché questo garantirebbe una prima accelerazione e la separazione dei flussi, tra città e porto, che potrebbe dare una risposta concreta in relazione all’ampliamento del porto di Sampierdarena, sia per quello che riguarda Ronco Canepa e Bettolo, che faranno crescere la capacità dei contenitori, che per l’aumento del traffico passeggeri. Si tratta quindi di un’opera prioritaria che, in questo modo dovrebbe essere realizzata in due anni a partire dall’inizio dei lavori”.