Altre news

Genova, l’Aci facilita le pratiche post alluvione

Genova. Grazie anche all’istanza del presidente dell’Automobile Club di Genova ed alla disponibilità del presidente della provincia di Genova, chi ha subito la perdita della propria autovettura nel corso degli eventi alluvionali del novembre scorso e che acquisterà un’autovettura nuova o usata, potrà avere agevolazioni sull’imposta di trascrizione di competenza provinciale, comunemente denominata IPT.

La decisione è stata presa dalla giunta della provincia di Genova su proposta dell’assessore alla finanza, bilancio e patrimonio, Monica Puttini. La provincia non può sospendere completamente il versamento dell’imposta, ha spiegato il dirigente degli uffici finanziari, ma le attuali norme consentono di sospendere la maggiorazione fissata rispetta alla tariffa base.

Le agevolazioni scatteranno dal 1 gennaio 2012, fino al 30 Novembre 2012, e riguarderanno esclusivamente chi acquisterà un’autovettura nuova od usata e contemporaneamente sia certificata la radiazione a seguito di demolizione di un veicolo alluvionato.

“Siamo soddisfatti per questa decisione – dichiara il presidente dell’Automobile Club di Genova G.B. Canevello – dopo aver messo a disposizione le nostre strutture per le pratiche burocratiche di radiazione della circolazione senza far spendere nulla ai cittadini, prosegue Canevello, anche questa agevolazione è nata da una nostra iniziativa. Per questo mi sento in dovere di ringraziare il presidente della provincia di Genova e la giunta, per la sensibilità mostrata nei confronti della popolazione genovese tanto duramente colpita dagli eventi”.

Più informazioni