Genova, incidente sul lavoro: operaio schiacciato nel vano ascensore, aperto fascicolo contro ignoti

Via Caffaro

Genova. Agg. h. 16.35. Il pm di Genova Gabriella Marino ha aperto un fascicolo contro ignoti con l’ipotesi di lesioni colpose per l’infortunio accaduto oggi a un operaio di 46 anni di origini peruviane rimasto schiacciato dall’ascensore al quale stava lavorando per lavori di manutenzione.

Un operaio di origini sudamericane, J.L., di 46 anni, è ricoverato in gravi condizioni al pronto soccorso dell’ospedale San Martino dopo essere rimasto schiacciato mentre stava effettuando lavori di manutenzione all’ascensore di un condominio. Il grave incidente si è verificato in un palazzo di via Caffaro al civico 13.

L’uomo stava lavorando nel vano ascensore del palazzo, quando è rimasto schiacciato dalla cabina. Il manovale stava eseguendo operazioni di manutenzione assieme ad un collega; i condomini avevano richiesto l’intervento dell’assistenza a causa del blocco dell’elevatore.

Una volta ripristinato il funzionamento dell’ascensore, i due tecnici hanno effettuato una serie di controlli di routine, dimenticando (secondo una prima ricostruzione dell’accaduto) di bloccare l’impianto.

E’ stato un inquilino dell’ultimo piano, ignaro delle operazioni di manutenzione, a chiamare l’ascensore. L’operaio che si trovava sul tetto per le verifiche sarebbe rimasto schiacciato tra il soffitto e la cabina.

Le condizioni dell’uomo sono apparse immediatamente gravissime. Sul posto sono in corso i rilievi da parte dell’Asl e dei vigili del fuoco, mentre la dinamica dell’accaduto è al vaglio dei carabinieri del nucleo radiomobile e della compagnia di Portoria.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.