Genova, domani a Natalidea la Milonga Solidaria di "No Fango...ma tango" - Genova 24

Genova, domani a Natalidea la Milonga Solidaria di “No Fango…ma tango”

natalidea

Genova. Prosegue senza sosta in Fiera a Genova il programma di eventi di Natalidea, in programma fino a domenica 18 dicembre. Sarà una giornata all’insegna del tango, da imparare e da ballare, ma ci saranno anche l’abc del burlesque, i cocktail e i segnaposto di Natale.

Dalle 19 alle 22 Natalidea ospita “No Fango… ma tango”una grande milonga di beneficenza promossa dalla pagina fb Xenatango e organizzata da tutte le Scuole e i Maestri di Tango Genovesi a favore degli alluvionati di Genova.Tre ore di grande tango, insieme al musicalizador di Firenze Max El Pajaro Plomero che ha aderito all’iniziativa dei colleghi genovesi, per un momento collettivo di speranza che intende riunire l’intera comunità tanguera della città.

A Genova così come in tutta la regione, in Toscana e altrove molti maestri e milonghe hanno già singolarmente organizzato Milonghe Solidarie, secondo la migliore tradizione del tango che mette a disposizione di chi ha bisogno la passione di questa danza di coppia suggestiva e appassionata, ma questa Milonga Solidaria intende evocare anche la forza simbolica di una volontà collettiva a disposizione della Città ferita, emozione ben espressa anche dai testi di tanti brani argentini di tango.

Ai tangueri sarà riservato uno spazio di ampie dimensioni in cui ricreare la “ronda del tango”, la tassa di iscrizione parte da 6 Euro a persona, ma chi desidera potrà ovviamente donare di più. Saranno presenti come co-organizzatori con i propri allievi e amici le seguenti scuole: Arthema, Ateneo della Danza, CiiTango444 Scuola Stabile di Tango Argentino Genova di Sergio e Francesca A.S.D. , El Nino del Tango, GenovaTango , Gioki Tango, Giovanna & Domingo, Scuola di Tango di Lella & Gand, Milonga Azul – ASD Celeste, Milonga Brava – Titango, Milonga Del Angel, Milonga Milonguera, PakyTango, Scuola di Tango di D.Forconi & F.Pedone, Scuola Argentina di Tango Noemi Wolfdorf, TangoInAmicizia Vera Passione, Tango Revès.

Durante la serata di ballo Tradizionale, Tandas y Cortinas, tutte le coppie di maestri si esibiranno contemporaneamente nel classico Tris Tango-Vals-Milonga, con l’intenzione che l’esibizione collettiva possa incrementare la raccolta anche da parte del pubblico di curiosi e spettatori presenti. E se ha qualcuno venisse voglia di impararealle 20.30 sul palco spettacoli ci sarà “Abbracciamoci nel tango. Primi passo di tango”, una vera e propria lezione di tango aperta a tutti organizzata dall’Ateneo della Danza che, a seguire, si rivolgerà alle ragazze più curiose con l’abc dell’arte della seduzione, il burlesque. Ma la giornata artistica avrà inizio giàalle 18,15 con l’esibizione canora dei piccoli artisti del Liguria Selection Music Show.

Oltre ai laboratori di riuso creativo “Natale d’oro e d’argento”, in programma dalle 15 per tutto il pomeriggio, la giornata di domani riserva altre sorprese:alle 15.30 insegnanti e allievi dell’Istituto Marco Polo saranno “a tutto shaker” coni cocktail di Natale. I grandi classici – il martini cocktail, il daiquiri, il Manhattan e lo stinger – sarannopreparati e spiegati nei minimi dettagli, varrà poi la pena fermarsi perchèalle 17.15 il Laboratorio degli eventi wedding and events planner insegnerà acreare i segnaposti per la tavola di Natale.