Genova. Molti visitatori in più e un fatturato consolidato. Costa Edutainment chiude il 2011 con un bilancio positivo: il polo culturale-scientifico genovese ha visto nel corso dell’anno 1,7 milioni di visitatori e un fatturato consolidato di circa 24 milioni di Euro.
Lo ha reso noto lo steso polo, precisando che nel corso dell’anno vi sono state due nuove acquisizioni a livello nazionale: l’Acquario di Cattolica e l’ Acquario di Cala Gonone Oltre alla responsabilità nella gestione diretta dell’ Acquario di Genova, l’ad Giuseppe Costa è Amministratore Delegato di Opera Laboratori Fiorentini, società parte di Civita Group che dal 1° luglio 2009 gestisce gli spazi commerciali dei Musei Vaticani e che da anni partecipa alla gestione della Galleria degli Uffizi e Corridoio Vasariano, Galleria dell’Accademia e Duomo di Siena; è inoltre consigliere di Amministrazione di Civita 3 Venezie e Venezia Accademia che partecipano alla gestione dell’Accademia. Costa Edutainment conta ad oggi oltre 11 milioni di visitatori all’anno gestiti direttamente o tramite le proprie partecipate, consolidando la sua posizione di leadership nel settore dell’edutainment in Italia.
Nel corso dell’anno, Costa Edutainment ha presentato un’altra novità: AcquarioVillage.it, il social hub pensato come strumento di aggregazione di tutti i flussi di conversazione che avvengono in ogni istante in Rete, in particolare su Facebook, Twitter, Flickr e YouTube. Il nuovo spazio virtuale, che in meno di sei mesi ha già oltrepassato i 120.000 visitatori, è nato con l’obiettivo di intensificare il dialogo con i visitatori, fornendo loro l’occasione per prepararsi all’esperienza di visita alle strutture del gruppo in tutta Italia e per condividerla in un secondo momento.
L’Acquario di Genova, tra l’altro, è stato valutato come terzo classificato tra le attrazioni più apprezzate in Europa nel 2011 su TripAdvisor, il più grande sito di recensioni di viaggio al mondo. Il risultato, scaturito dal giudizio spontaneo dei visitatori, conferma il gradimento da parte del pubblico rispetto a una proposta turistica e culturale che si basa sul concetto di esperienza edutainment capace di coniugare il divertimento e l’apprendimento in una proposta di tempo libero ad alto valore aggiunto. Nel corso del 2011, Costa Edutainment ha rafforzato la collaborazione con Palazzo Ducale nell’organizzazione di alcune importanti mostre, in particolare co-organizzando “Race. Alla conquista del Polo Sud”.
Tra le novità dell’anno, da segnalare la nuova sezione MEM Memorie e Migrazioni, inaugurata a novembre al Galata Museo del Mare: uno ‘spaccato’ sulla storia delle migrazioni, con uno sguardo sull’emigrazione/immigrazione contemporanea. Nel 2012 Costa Edutainment sarà impegnata nel rafforzamento delle sinergie e dell’integrazione tra le strutture su tutto il territorio nazionale.