Cronaca

Genova, allarme maltempo: libeccio e violente mareggiate, disagi per porto e aerei

mareggiata

Genova. Mare “forza dieci” e forti venti da sud-sud-ovest: tutta la Liguria è interessata in queste ore dal libeccio e da violente mareggiate. Le raffiche arrivano fino ad ottanta chilometri orari, mentre si sono registrare onde alte fino a sei metri.

Questa mattina a Genova sono stati sospesi i collegamenti con Porto Torres ed Olbia in Sardegna, mentre le attività ai Terminal Vte di Voltri e Rinfuse hanno subito forti rallentamenti, fin quasi a fermarsi. Ne hanno fatto le spese anche i collegamenti aerei: all’aeroporto Colombo il volo Lufthansa partito da Monaco è stato dirottato su Pisa, mentre l’Air France da Parigi è rimasto addirittura a terra. Di conseguenza è stato cancellato anche il volo AF 5847 da Parigi, il cui arrivo era previsto a Genova alle 11.50. I passeggeri sono stati riprotetti su altri voli. Sono decollati regolarmente i voli per Roma Ciampino, Roma Fiucimino, Madrid, Napoli, Trieste, quello per Parigi delle 13.30 e Londra Gatwick

I Vigili del Fuoco non segnalano per ora grossi problemi: numerosi però gli interventi per alberi ed insegne pericolanti. Intanto le autorità hanno chiuso per precauzione i parchi cittadini e la passeggiata a mare di Nervi.

E per chi pensasse di osservare da vicino la spettacolare forza delle onde, arriva l’avvertimento della Capitaneria di Porto: “I curiosi stiano lontani dalle mareggiate, per quanto spettacolari esse siano sono molto pericolose”. È opportuno, rende noto il Comune, che queste norme di comportamento siano adottate anche nelle ore mattutine di domani, sabato 17 dicembre, quando il moto ondoso sarà in progressivo calo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.