Cronaca

Fuochi artificiali, la polizia di Genova intensifica i controlli: consigli per i più piccoli

fuochi

Genova. In vista delle imminenti festività natalizie la polizia di stato ha intensificato la propria attività, allo scopo di prevenire l’illecita detenzione ed il commercio di giochi pirotecnici.

In tale ambito di prevenzione, parallelamente ai controlli di routine effettuati che ogni anno vedono quale risultato il sequestro di ingenti quantitativi di materiale esplosivo di varia categoria, si inserisce quest’anno il progetto di educazione alla legalità “Smorza il botto”, che prevede incontri con alcune classi medie e superiori della città, in programma il 7 e il 13 dicembre.
Al progetto partecipano, oltre al locale Ufficio Relazioni Esterne della Questura organizzatore dell’iniziativa, i poliziotti del Nucleo Artificieri che, in qualità di tecnici esperti nel settore, parleranno ai ragazzi dei pericoli nascosti all’interno delle confezioni colorate di alcuni giochi pirotecnici – che, in realtà, giochi non sono – e dei danni che tali esplosivi possono procurare a persone e a cose, anche solo maneggiandoli.

Ecco i consigli per i più piccoli. Non usare fuochi d’artificio proibiti. Acquista solo quelli consentiti e lascia che ad accenderli sia un adulto. Se un fuoco d’artificio non si accende subito non ritentare, buttalo via. Usa i fuochi d’artificio all’aperto, lontano dalle persone e da materiale infiammabile. Riparati in un posto sicuro quando qualcuno usa i fuochi d’artificio. Non raccogliere i fuochi non esplosi che trovi per la strada, sono pericolosissimi
L’uso improprio dei fuochi d’artificio, di qualunque tipo, può comportare gravi conseguenze:

Fontane, trottole, fumogeni, petardini, miccette e girelline Allontanarsi quando la miccia è stata accesa. Bottigliette a strappo, pistole a strappo, snappers. Non mirare mai contro le persone. Candeline o stelline Si possono usare anche in casa, ma vanno tenute lontano dai vestiti, dalle tende, dai divani e da tutti gli oggetti infiammabili. Attenzione alle persone accanto: una scintilla potrebbe colpire negli occhi o sulla pelle causando gravi ustioni.

Questi sono soltanto alcuni dei consigli forniti. Per tutto il resto si può consultare il sito ufficiale della polizia di stato.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.