Genova. Fondazione Carige continua le sue iniziative in occasione del Natale. Dal 12 dicembre scorso, infatti, sono attive le visite organizzate dal Progetto Giovani a Pentema (Torriglia), dove gli studenti coinvolti visiteranno il famoso Presepe.
Nato nel 1995 per rivitalizzare il borgo anche durante i mesi invernali, il presepe è allestito tra i vicoli e le case del paese, con personaggi a grandezza naturale che rappresentano momenti della vita quotidiana e mestieri tipici del XIX secolo.
Soddisfatto dell’iniziativa Pierluigi Vinai, vice presidente di Fondazione Carige: “La visita dei ragazzi, una tradizione che caratterizza ormai da anni il Progetto Giovani di Fondazione Carige, ha un doppio valore: riscoprire la vera essenza del Natale, e valorizzare i presepi, quello di Pentema in particolare, splendida sintesi col nostro territorio e le nostre tradizioni”.
A gennaio, con la riapertura delle scuole, riprenderanno anche le altre iniziative del Progetto Giovani: si va dalla scoperta della natura e del territorio all’informazione sulle eccellenze alimentari liguri, fino ad attività legate al mare ed alle sue attività.