Concerto di Natale al Palazzo Ducale: appuntamento per il 23 dicembre

Saranno gli ottoni luccicanti del Wacky Brass Ensemble, accompagnati dalla chitarra di Marco Conzi, dalle voci del Coro di Voci Bianche e dal Concerto delle Dame Genovesi dei “Polifonici di Genova”, a risuonare nello splendido salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova per la XVI edizione del Gran Concerto di Natale. Venerdì 23 dicembre, a partire dalle ore 21.30, il pubblico potrà assistere ad un evento musicale unico nel suo genere. Il suono degli strumenti a fiato si unirà a quello delle voci dei coristi, per restituire una sintesi sonora piena ed entusiasmante, all’insegna delle più famose strenne natalizie ma non solo.

Nella prima parte del concerto, infatti, il Wacky Brass Ensemble presenterà un estratto del suo repertorio tradizionale, che spazia da brani dalle colonne sonore di famosi film di Walt Disney ad altri di natura più propriamente jazzistica. Nella seconda parte, invece, il quintetto affiancherà invece l’ormai noto coro di Voci Bianche dei Polifonici di Genova e l’omonima formazione polifonica, che quest’anno si esibirà solo come parte femminile con il fantasioso nome di “Concerto delle Dame Genovesi” (appellativo ispirato al più famoso “Concerto delle Dame Ferraresi” operante presso i Gonzaga per oltre due decenni verso la fine del ‘500). In questa seconda parte dello spettacolo le musiche natalizie della tradizione saranno le protagoniste indiscusse di un evento che vuole restituire a grandi e piccini l’atmosfera serena e unica del Santo Natale.

Il concerto prevede, inoltre, la partecipazione di alcuni bambini solisti, cantori del coro di voci bianche, e di due giovani voci, Eleonora Marocchini e Maya Forgione, provenienti anch’esse dal suddetto coro e che da tempo si esibiscono come soliste. Il Concerto delle Dame Genovesi è diretto da Silvia Derchi, che si occupa anche della formazione vocale dei piccoli cantori. Le elaborazioni musicali sono curate dal Wacky Brass Ensemble e dal maestro Fabio Macelloni, direttore Artistico dei Polifonici di Genova, a cui è affidata ancora una volta la direzione di questo Grande Concerto di Natale, XVI edizione. L’evento è realizzato in collaborazione con Palazzo Ducale, Fondazione per la Cultura, ed è promosso dall’ Assessorato allo Spettacolo della Regione Liguria. L’ingresso è libero.