Quantcast

Capodanno a Genova e provincia: tutti gli appuntamenti per festeggiare il 2012

capodanno

Genova. Genova chiama, Milano risponde. Il Concerto di Capodanno 2012 in piazza Duomo quest’anno sarà dedicato a Genova, colpita nel mese di novembre dall’alluvie. Verranno allestite due aree ristoro con bibite, spumante e panettone e il ricavato della vendita sarà integralmente devoluto alla Comunità di San Benedetto al Porto, per gli alluvionati di Genova. Tra gli ospiti, il cantautore genovese Francesco Baccini e dalle 19:15 esibizione di quattro band emergenti della scena musicale genovese e milanese.

A Genova, gli eventi per festeggiare l’arrivo del nuovo anno non mancano. Appuntamento con gli eventi organizzati dai Civ, tra cui le iniziative del Civ San Bernardo e di piazza delle Erbe, con il dj set di Christian Stranieri. Al Porto Antico, a partire dalle 22.30 presso il Bigo, l’Arena Mandraccio e a Magazzini del Cotone, appuntamento con diversi dj set, tra cui Matteo Fossati. Dj set anche ai Giardini di Plastica con la serata In dance we trust a partire dalle 22, mentre presso la Chiesa sconsacrata di Sant’Agostino c’è la serata New year’s Eve I love London con i Crystal Fighters e dj londinesi del Catch (ingresso con prevendita 20 Eu, intero 25 Eu).
In piazza Dante a partire dalle 22 appuntamento con la musica reggae a cura di Liguria Reggae Yardies, Radicicaballanu e Festa del Sole: alla consolle GrooveYard e Cuffa Sound insieme a tanti altri ospiti. Per gli amanti del jazz, al Count Basie di vico Tana appuntamento con Scott Hamilton Quartet (dalle 23).

Arte
Per gli amanti dell’arte la mostra Van Gogh e il viaggio di Gauguin, sarà visitabile il 31 dicembre dalle 16 alle 3 della notte dell’1 gennaio (la biglietteria resterà aperta fino alle 02:00). Poi riapertura, sempre l’1 gennaio, dalle ore 10 alle ore 20, come da orario programmato. Info: www.lineadombra.it
Per il 100º anniversario della scoperta dell’Antartide, una mostra dedicata alla sfida tra Robert Falcon Scott e Roald Amundsen. Gli orari di visita a Capodanno saranno i seguenti: il 31 dicembre dalle 09:00 alle 13:00 e il 1° gennaio dalle 09:00 alle 19:00.
Apertura Straordinaria con ingresso gratuito alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola a Capodanno, dalle ore 13.30 alle ore 19.30 (ultimo accesso ore 19:00). Occasione che permetterà al pubblico di ammirare gli allestimenti in cera appositamente realizzati nella sala da pranzo e nella cucina storica del palazzo da Paola Nizzoli Desiderato.

Teatro
Tanti gli appuntamenti del panorama teatrale genovese. Al Teatro della Corte “Trappola per topi”, una commedia tratta dal giallo di Agata Christie, nella versione italiana di Edoardo Erba, con Stefano Altieri, Annalisa Di Nola, Stefano Messina, Carlo Lizzani, Massimiliano Franciosa, Roberto Della Casa, Claudia Crisafio, Elisa Di Eusanio, per la regia di Stefano Messina (sabato 31, ore 20.30).

Al Teatro della Tosse, invece, doppio appuntamento: nella Sala Aldo Trionfo va in scena Tarocchi Bazar, giocando al mercante in Fiera di Tonino Conte e Gianni Masella (sabato 31, ore 22.15). Alla Claque c’è Gran Galà Burlesque (sabato 31, dopo mezzanotte, info e prenotazioni 010 24 70793).

Al Politeama andra’ in scena la Baistrocchi alle ore 20.00 con la spettacolo: Si fa ma non si dice. Di Rossi, Quistelli, De Maria. Coreografie e regia Piero Rossi.

Al Porto Antico nel tendone allestito per l’occasione, torna l’appuntamento con Circumnavigando, il Festival di teatro di strada e circo contemporaneo, che per l’ultima notte dell’anno propone uno spettacolo con gli artisti di El Grito, che insieme ad altri artisti circensi, daranno vita ad uno spettacolo tra circo, musica, danza, parola e giocoleria (sabato 31, ore 21.30. Intero 28 Eu, ridotto 25 Eu).

1 gennaio
Il Museo di Palazzo Reale e il Museo di Palazzo Spinola restano aperti straordinariamente domenica 1 gennaio 2012 a ingresso gratuito dalle ore 13.30 alle ore 19.30 (ultimo accesso ore 19).Domenica 1 gennaio sono aperti anche il MU.Ma – Galata Museo del Mare: dalle ore 10 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18) e il MU.Ma – Museoteatro della Commenda di Prè: dalle ore 10 alle 19.

Il 1° gennaio alle ore 16:00 presso il Teatro Carlo Felice si terrà il Concerto di Capodanno diretto dal maestro Fabio Luisi. Orchestra e coro del Teatro Carlo Felice.

Siamo tutti invitati  il 1° gennaio alle ore 15:00 presso la Basilica dell’Annunziata a partecipare alla celebrazione della Giornata mondiale della pace con il Cardinale Angelo Bagnasco. Seguirà la marcia della pace dalla Nunziata fino alla cattedrale di San Lorenzo.

Il 1° gennaio 2012 i turisti potranno effettuare una visita guidata del Centro storico. La partenza, sia per il gruppo italiano-francese che per quello tedesco-inglese, è prevista per le ore 15.00. Non sarà possibile visitare i musei in quanto chiusi per il primo dell’anno.

Fuori città

Camogli saluterà il 2012 con un grande spettacolo pirotecnico sul mare. L’appuntamento è tre quarti d’ora dopo la mezzanotte, alla fine dei cenoni nei ristoranti della cittadina e a casa. I fuochi artificiali saranno curati dalla Pirotecnica Golfo Paradiso del “recchelino” Carlo “Charlie” Ferreccio. Nel San Silvestro di Camogli anche un appuntamento musicale sotto una grande tecnostruttura in piazza Colombo, dove un dj set animerà la serata fino alle ore 2,30. Il Capodanno di Camogli sarà segnato anche da uno spettacolare gioco di luci su palazzi e nel porto. Le manifestazioni sono organizzate da Comune, Ascot-associazione commercianti e Pro Loco Camogli.

A Campomorone festa in piazzale riviera. Si parte con un cenone e si prosegue con una serata danzante, tra musica, animazioni e clown (sabato 31 dalle ore 20. Intero 45 Eu. Bambini 20 Eu. Info 010 7224314).

Santo Stefano d’Aveto organizza un grande evento all’interno del Parco dell’Aveto: alle 17 si parte con una ciaspolata guidata nella Foresta di Ghiaccio con anche animazione musicale. Alle 19 ciaspolata dei maestri di sci dalla vetta del Monte Bue. Dalle 20 cena di Capodanno presso il rifugio del Monte Cipolla (prenotazione obbligatoria entro il 28 dicembre , info 347 6289981).

Più informazioni