Sport

Calcio femminile, serie A2: Molassana e Sestrese Athletic, il bilancio è positivo

Genova. La lunga pausa di 28 giorni è l’occasione per fare il punto sul campionato di serie A2, girone C. La rivoluzione estiva dei campionati, con la “fusione” tra A2 e serie B, ha, inevitabilmente, portato a tornei nei quali le disparità tra le formazioni più forti e le meno attrezzate sono evidenti.

Le due squadre genovesi stanno ben figurando. Il Molassana, che fondendosi con il Bogliasco Pieve avrebbe dovuto disputare la serie B, è stato catapultato in questa categoria ma non ha pagato lo scotto del salto. Sette vittorie e 2 sole sconfitte, 31 reti fatte e 12 subite sono numeri eccellenti, che valgono alle rossoazzurre la terza posizione alla pari con la Imolese.

Le ragazze allenate da Roberto Minoliti, in particolare, si stanno rivelando imbattibili a Ca’ de Rissi, dove hanno vinto 5 volte su 5. Nel mercato di ripararazione le genovesi si sono rinforzate con l’attivo di Malatesta, mentre hanno ceduto quattro giocatrici: Ferraccioli, Aloi, Mancuso e Zucconelli.

La Sestrese Athletic, dopo la splendida stagione passata, ha optato per un ridimensionamento, ma si è rivelata ancora molto competitiva. Il bilancio è buono: 5 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte, frutto di 30 reti fatte e 14 subite. Imbattute sul campo di casa, le giocatrici allenate da Cesare Errico hanno i mezzi per terminare il campionato nella metà alta della classifica e magari guadagnare qualche piazza rispetto all’attuale sesto posto. L’ultima partita giocata, quella terminata in parità con il Siena, ha mostrato chiaramente l’attuale valore delle verdi.

Un rapido sguardo alla classifica marcatori. Guida Migliorini (Siena) con 19 reti, seguita da Mortolini (Grifo Perugia) e Coppolino (Molassana Boero) con 13. Poi troviamo Pugnali (Grifo Perugia) con 10 centri, Cimatti (Imolese) con 9, Baldini (Imolese) e Galliano (Sestrese Athletic) con 7, Basso (Molassana Boero) e Fenili (Scalese) con 6.

La classifica dopo 9 turni:
1° Grifo Perugia 27
2° Siena 23
3° Molassana Boero 21
3° Imolese 21
5° Foligno 18
6° Sestrese Athletic 16
7° Scalese 15
8° Packcenter Imola 12
9° Villacidro Villgomme 9
10° Spezia 7
11° Olimpia Forlì 6
11° Cagliari 6
13° Anspi Marsciano 3
14° Olimpia Vignola 1

Domenica 8 gennaio alle ore 14,30 si giocherà la 10° giornata. Gli incontri in programma:
Foligno – Sestrese Athletic
Imolese – Grifo Perugia
Olimpia Forlì – Scalese
Olimpia Vignola – Anspi Marsciano
Packcenter Imola – Molassana Boero
Siena – Villacidro Villgomme
Spezia – Cagliari