Economia

Autorizzazioni per ambulanti, appello del Comune di Genova: “A rischio 3800 concessioni”

Genova. Stamattina l’assessore comunale alla Promozione dello Sviluppo Economico, Giovanni Vassallo, ha indetto una conferenza per allertare tutti gli ambulanti sulla possibilità di decadenza delle loro concessioni e quindi chiedere di presentare gli adempimenti necessari per evitare la decadenza dell’autorizzazione per il commercio su area pubblica.

“Si tratta di una legge legge nazionale, confermata da una legge regionale, quindi il Comune non ha nessuna possibilità di modificarla – spiega Vassallo – entro il 31 di gennaio i titolari di concessioni devono presentare la dichiarazione di regolarità contributiva, altrimenti la concessione non potrà essere rinnovata”.

Si tratta di 3800 concessioni, ovvero quelle dei titolari di banchi nei mercati coperti e di tutti gli ambulanti in generale.

“Devono richiedere la certificazione all’Inps, che poi la trasferirà a noi del Comune. Possono farlo tramite le associazioni di categoria, che lavorando per via telematica semplificano le procedure – conclude Vassallo – Io chiedo ai 3800 titolari di concessioni, che non hanno ancora presentato la domanda, di farlo al più presto, altrimenti non potremo rinnovare la concessione. Fino ad oggi, soltanto 20 hanno adempiuto agli obblighi di legge”.

Anche il direttore regionale dell’Inps, Fabrizio ottavi, sollecita gli ambulanti. “Noi vogliamo segnalare a tutti i commercianti di presentare presto la domanda, magari attraverso le associazioni, perché come Inps abbiamo bisogno di 30 giorni per rispondere alle richieste di regolarità contributiva – dichiara – Speriamo che la gran parte di loro possano dimostrare la regolarità contributiva o possano realizzarla attraverso una richiesta di dilazione”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.