Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Assessori esterni, Scialfa (Idv): “Eliminiamoli, risparmieremo 2 milioni”

Genova. Saranno ridotti gli assessori esterni in Regione? Se lo chiedono i cittadini e ne parla la politica. Dopo la proposta del centrodestra e le prese di posizione a favore dell’iniziativa, si intravede la possibilità di un provvedimento bipartisan.

In prima linea nel combattere sprechi più o meno ingenti, Nicolò Scialfa, capogruppo Idv in Consiglio regionale: “L’istituto dell’assessore esterno nasce alcuni anni fa quando si cercano delle persone non elette, ma dei tecnici di particolare valore. Poi, nel corso del tempo, è diventato una sorta di manuale Cencelli”.

Non è una questione politica, sottolinea Scialfa, ma di principio: “Nulla di personale contro gli assessori esterni che sono bravi, però visto che si parla di tagli ai costi della politica si ritiene che si possa tagliarne il numero”.

E non parliamo certo di un risparmio di poco conto: “Si risparmierebbero circa due milioni di euro, una cifra importante. In un momento in cui si chiedono sacrifici ai cittadini si può fare anche questo”.