Archivolto, inizio anno con “Pimpa, Kamillo e il libro magico” tratto dai fumetti di Altan

Genova. Sono un mito per grandi e piccoli ed ora arrivano al Teatro dell’Archivolto. Sono Pimpa, Kamillo e il libro magico e fanno parte di uno spettacolo diretto da Giorgio Gallione, che trasforma in teatro i libri e i fumetti di Francesco Tullio Altan, in scena dal 3 all’8 gennaio 2012.

L’iniziativa si rivolge a tutti, ma in particolare ai bambini dai 3 anni in su. Una collaborazione, quella tra Altan e l’Archivolto, che data il 1998, proprio con lo spettacolo che sarà presentato nei prossimi giorni. Per costruire il copione di Pimpa, Kamillo e il libro magico il regista Giorgio Gallione ha intrecciato diversi racconti di Altan, facendo incontrare per la prima volta la celebre cagnolina con Kamillo Kromo, un piccolo camaleonte che non sa cambiare colore ma che, tra un’avventura e l’altra, scoprirà di avere addirittura poteri magici.

“Il tentativo – spiega il regista- è anche quello di mostrare il teatro nel suo farsi, come se paradossalmente potessimo assistere allo spettacolo dalle quinte, con gli attori che manovrano a vista i propri doppi, evidenziando così l’aspetto della finzione teatrale, con i suoi trucchi naif e le sue convenzioni”. Apppuntamento, quindi, all’Archivolto dal 3 gennaio alle ore 16.