Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Visita ministro Clini, Vincenzi: “Si al fondo fiscale per gli interventi di prevenzione ambientale”

Genova. “Un confronto positivo, che dimostra quanto i temi del dissesto idrogeologico, del riordino urbanistico e della messa in sicurezza del territorio, siano all’attenzione del nuovo Governo.” È quanto ha dichiarato il sindaco Marta Vincenzi a margine dell’incontro con il ministro dell’Ambiente Corrado Clini.

All’incontro hanno partecipato Vasco Errani, presidente della Regione Emilia Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni e Claudio Burlando, presidente della Regione Liguria.
Una nuova legge urbanistica, la mappatura delle aree più vulnerabili del territorio, la modifica delle procedure per le autorizzazioni edilizie e l’aggiornamento delle normative sulla sicurezza sono strumenti indispensabili per creare nuovi protocolli di intervento atti ad affrontare i fenomeni meteorologici di portata eccezionale che stanno diventando sempre più frequenti.

“Temi che hanno ispirato il nuovo piano urbanistico comunale di Genova che nei prossimi giorni sarà all’esame del consiglio comunale. Come giustamente ha ricordato il ministro – ha proseguito il sindaco – occorre porre l’accento, sulla prevenzione affinché non si ripetano tragedie come quella che ha colpito Genova lo scorso 4 novembre. Sono completamente d’accordo con il ministro – ha concluso il sindaco – sulla necessità di creare un nuovo fondo fiscale per gli interventi di prevenzione ambientale.”