Sport

Vela, Volvo Ocean: Abu Dhabi si ritira dalla prima tappa

Genova. Abu Dhabi ha annunciato il ritiro dalla prima tappa della Volvo Ocean Race, la regata intorno al mondo di cui si sta disputando la prima tappa da Alicante a Città del Capo. La barca era tornata ieri in regata, dopo il disalberamento avvenuto nella prima notte di navigazione.

“La data di arrivo stimata a Città del Capo – informa in una nota un portavoce dell’Abu Dhabi Ocean Racing – sarebbe controproducente in vista della preparazione alla seconda tappa”. L’equipaggio sta quindi facendo rotta verso Lisbona, in Portogallo, dove dovrebbe arrivare nella serata di sabato. La barca sarà poi spedita via mare a Città del Capo, dove arriverà il 28 novembre, in tempo per partecipare alla regata in-port di Città del Capo prevista il 10 dicembre.

“Abbiamo bisogno di tempo per apportare delle modifiche al sartiame a Città del Capo – spiega lo skipper Ian Walker – e l’unico modo per arrivare velocemente è via nave. Questa è stata una delle decisioni più difficili da prendere della mia vita, ma devo considerare non solo la sicurezza dell’equipaggio ma anche il progetto a lungo termine”. Quello dell’Abu Dhabi è il secondo ritiro dalla prima tappa della regata. Domenica si era infatti già ritirata Team Sanya a causa di un grave danno strutturale allo scafo.

Più informazioni