Vela, presentato oggi a Chiavari il Campionato Invernale del Tigullio. Domenica, la prima giornata di regate - Genova 24
Sport

Vela, presentato oggi a Chiavari il Campionato Invernale del Tigullio. Domenica, la prima giornata di regate

vela offshore

Chiavari. Ritorna il tradizionale appuntamento con il Campionato Invernale Golfo del Tigullio, giunto nell’inverno 2011-2012 alla 36° edizione ed organizzato dal Comitato Circoli Velici del Tigullio in collaborazione con il Comune di Lavagna e la Porto di Lavagna spa. Saranno 45-50 le imbarcazioni pronte ad affrontare quest’importante rassegna velica d’altura ed i numeri, nonostante una congiuntura economica decisamente sfavorevole, testimoniano il grande apprezzamento e la notevole considerazione di cui gode quest’evento.

“Il nostro Invernale va sempre di moda ed i numeri, in sensibile aumento, sono in controtendenza rispetto al momento storico che stiamo vivendo – dichiara il presidente Franco Noceti in sede di presentazione al ristorante Ciupin di Lavagna – Anche in estate ed in autunno abbiamo lavorato sodo, in fase di promozione ed organizzazione, ed ora ci apprestiamo a vivere il clou. Sono certo che anche quest’anno le prove in acqua saranno spettacolari e ci sarà, come consuetudine, lotta sino a febbraio per la vittoria e le posizioni di vertice”.

“L’Invernale è un evento di primissimo piano per Lavagna, porta tantissimi sportivi nella nostra città ogni anno e tutto ciò crea un importante indotto – spiega l’assessore comunale allo sport Gino Torchio – Da velista, avendo già partecipato al Campionato come regatante, vorrei che in futuro sempre più giovani si avvicinassero alla vela”.

“Siamo collocati in punti strategici del territorio e soprattutto nel Tigullio – afferma Zino Caffarena (Santandrea Luxury Houses) – Crediamo molto nella tradizione e in una manifestazione così ben organizzata, ci sono basi per una partnership proficua e prolungata nel tempo”. Sulla stessa lunghezza d’onda Vittorio D’Albertas, rappresentante della veleria Quantum. “Per il terzo anno siamo al fianco dell’Invernale, ammiriamo la tenacia e la passione dell’organizzatore Franco Noceti.

Sarà la prima volta per Capricciricci, un X55 in arrivo da Fezzano. Dopo aver dominato in lungo ed in largo l’ultima edizione, Giancarlo Ghislanzoni lancia Chestress3, non più un J33 ma un J122 con, appunto, un nuovo nome. Nell’ultima edizione, Chestress2 aveva preceduto Low Noise (Giuseppe Giuffrè) e Jonathan Livingston (Giorgio Diana) nella classe ORC, Smigol (Federico Piccini) e Capitani Coraggiosi (Felcini, Santoro) nella classe IRC. Alle classi IRC e ORC, nella formula della competizione vengono confermati anche i J80 (nel 2010/2011 la vittoria di Olj Spirit Hatamuri) e c’è anche la novità della classe Libera, voluta dal deus ex machina Franco Noceti per allargare la partecipazione a nuovi equipaggi.

Sabato, alle ore 17:30, ci sarà il briefing alla Sala Albino di piazza Ravenna a Lavagna. Il Campionato partirà ufficialmente domenica 13 con la prima giornata e proseguirà domenica 27, sabato 17 e domenica 18 dicembre, domenica 15 gennaio 2012, domenica 29, domenica 12 febbraio e domenica 26 (atto conclusivo). Una giornata in più, allo scopo di garantire un maggior numero di prove nelle acque di Lavagna, e sabato 17 dicembre sarà anche dedicato a una cena conviviale con tutti gli armatori partecipanti all’Invernale.

Rinnovata la partnership con Quantum Sail Design Group Italia e X-Yachts, nuovo ingresso come main sponsor è Santandrea Luxury Houses, marchio di Gabetti Property Solutions Agency dedicato agli immobili esclusivi, unico network in Italia a proporre nel proprio portfolio tutte le località turistiche e le zone residenziali di pregio del nostro Paese. “Siamo contenti di poter contare sempre su partner che non mancano mai di dimostrarci il loro attaccamento all’Invernale – commenta Noceti – Il perché di questo? Hanno capito che la vela, disciplina di grande fascino, rappresenta anche un indotto significativo”.

Il Comitato Società Veliche del Tigullio, presieduto da Franco Noceti, è composto da: Ass. Pro Scogli, CN Lavagna, CN Rapallo, CV S.Margherita Ligure, LNI Chiavari & Lavagna, LNI Rapallo, LNI S.Margherita Ligure, LNI Sestri Levante, YC Italiano e YC Sestri Levante.