Sport

Vela, il sammargheritese Ottavio Cimarosti (Cn Rapallo) campione d’Italia della classe Etchells

470

Concluso a Rapallo, per la regia del locale Circolo Nautico, il Campionato Italiano della classe Etchells con la meritata vittoria di Motomar The Chill che con tre primi e due secondi posti si prende anche il lusso di non partecipare all’ultima delle sei prove. Motomar The Chill, timonato da Ottavio Cimarosti portacolori del Circolo Nautico Rapallo, con al centro Stefano Locatelli e a prua Federico Parrinello, come peraltro dalle previsioni della vigila, ha tenuto a bada il gruppo dei pretendenti, soprattutto il campione uscente Indigo, anche lui in gara per i colori del Circolo Nautico Rapallo, dimostratosi particolarmente a suo agio nelle arie molto leggere, timonato da Mario Rabbò, con Roberto e Simone Vezzoli, che ha concluso in seconda posizione a due punti da Motomar The Chill. In terza posizione ha terminato Paola dello Yacht Club Versilia con Alberto e Roberto Pardini e Patrizio Cau. Solo quarto posto per il titolato Motomar di Marco Cimarosti con Barry Dunning e Matteo Tirelli che avrebbe preferito venti più sostenuti. Buon quinto posto di Dmih di Diego Zamorani, Metteo Zamorani e Giorgio Roccatagliata, che torna così nelle parti alte della classifica di una regata titolata, relegando al sesto posto il primo equipaggio non italiano, quello di PULSE dello Yacht Club Mersey con a bordo Dick Conan, Graham Birkett e Mark Jones.
Sempre secondo le previsioni della vigila, la classifica finale si è potuta compilare solo dopo l’ultima prova visto l’alto livello tecnico degli scafi in gara e l’altalenarsi dei risultati, con la sola eccezione di Motomar The Chill che si è dimostrato veramente un gradino più in alto di tutti, e al quale va quindi attribuito un grande merito in questa classe dove la stretta monotipia è d’obbligo permettendo così rilievo assoluto alle caratteristiche personali dei timonieri e degli equipaggi.
Prossimo appuntamento nel Tigullio per la classe Etchells quello della prossima primavera con le regate del Campionato Invernale organizzate a Santa Margherita Ligure dalla locale sezione della Lega Navale Italiana.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.